rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni

Una fondazione per le nuove tecnologie

A Sesto San Giovanni verrà istituita la fondazione istituto tecnico superiore lombardo per le nuove tecnologie meccaniche e meccatroniche

È stata approvata ieri sera all’unanimità dal consiglio comunale di Sesto San Giovanni la creazione della fondazione istituto tecnico superiore lombardo per le nuove tecnologie meccaniche e meccatroniche.

Nel settembre del 2013 il comune ha manifestato ufficialmente il proprio interesse per l’adesione ad un bando indetto da regione Lombardia per la costituzione di questa fondazione, con lo scopo di sostenere il passaggio dei giovani dall’istruzione al mondo del lavoro per garantire competenze tecniche elevate e, nel dicembre del 2013, la regione ha approvato il progetto della Fondazione e il relativo finanziamento.

“Con questo progetto – ha dichiarato il sindaco Monica Chittò – abbiamo voluto rafforzare il rapporto tra il sistema dell’istruzione e le imprese, favorendo la competitività dei sistemi produttivi e garantire alte professionalità in un campo nel quale l’Italia, storicamente, eccelle come quello meccanico ed elettromeccanico. Grazie alla collaborazione, tra gli altri, con le Opere Sociali Don Bosco e AFOL Nord Milano – ha concluso il sindaco – siamo riusciti a realizzare un progetto che la regione ha ritenuto di dover accogliere e finanziare”.

“La formazione professionale di alta specializzazione – ha sottolineato l’assessore alla formazione professionale Roberta Perego – è un tassello fondamentale per garantire ai giovani le opportunità per trovare un lavoro nel mercato di oggi. Una connessione sempre più stretta tra scuole professionali e mondo del lavoro aiuta l’innovazione e la crescita di imprese e lavoratori”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una fondazione per le nuove tecnologie

MilanoToday è in caricamento