Sesto San Giovanni

Movimento 5 Stelle Sesto: "cosa intende il Pd per smart-city?"

I grillini si domandano se l'attuale amministrazione comunale abbia veramente voglia di provare ad incrementare la mobilità sostenibile o se, invece, voglia solo creare nuove "isole nel deserto"

Il Movimento 5 Stelle di Sesto San Giovanni si interroga su quale siano le reali intenzioni di questa amministrazione comunali che, in campagna elettorale, ha parlato molto spesso di mobilità sostenibile e di far diventare questa città una "smart-city".

"Il sindaco Monica Chittò - dichiarano i grillini - per buona parte della campagna elettorale, ha parlato più volte di progetti di smart-city, ma a nostro parere ne ha travisato il significato. Smart-city non vuole dire esclusivamente revisione dell'organizzazione dei trasporti locali, ma anche risparmio energetico e telelavoro. In effetti non si comprende cosa intenda il partito democratico per smart-city e se ci sono idee e programmi per realizzarla: è facile pensare che venga utilizzato solo come tema propagandistico e/o elettorale".

Il Movimento 5 Stelle, da sempre sensibili a questi temi, sta portando avanti da tempo un'iniziativa che tocca proprio le aree a nord di Milano. Alla fermata metro (M5) di Bigami si sta cercando di costruire una bicistazione, al ridosso dei confini naturali della città di Sesto San Giovanni e del Parco Nord.

"Non ci fermiamo qui - continuano i rappresentanti pentastellati - perchè ci sembra opportuno iniziare ad abbinare le iniziative per la mobilità sostenibile con l'utilizzo dei mezzi pubblici, con sconti per il noleggio delle biciclette stesse e l'attivazione di nuove bicistazioni. L'amministrazione di Sesto invece punta a realizzare "isole nel deserto" e sinceramente non comprendiamo quale sia l'idea futuribile di città di questo Sindaco. Sarebbe molto interessante se il sindaco iniziasse a valutare idee di gestione diversa del territorio cittadino, come ad esempio la creazione di una bicistazione in centro città o a ridosso delle fermate della metropolitana. nell'ottica della creazione di un sistema integrato con il tessuto della città e premiante per la cittadinanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento 5 Stelle Sesto: "cosa intende il Pd per smart-city?"

MilanoToday è in caricamento