rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Via Carlo Marx

Il Sacro in Musica, 16esima edizione

Ritorno a Sesto San Giovanni la tradizionale rassegna musicale a tema religioso

Anche quest’anno nel periodo dell’Avvento ritorna a Sesto San Giovanni la tradizionale rassegna "Il Sacro in Musica", dedicata all’esplorazione della musica a tema religioso, giunta alla 16esima edizione.

L’edizione 2013, che propone ben sei concerti, è dedicata ai cori sestesi, un ricco e variegato patrimonio cittadino in termini di passione, competenza e cultura musicale.

Molto ampio il ventaglio della proposta: il programma spazia infatti dalla musica medievale alla polifonia, dalle composizioni barocche al repertorio lirico, dalla tradizione popolare e dai canti gospel sino ai compositori contemporanei e, visto il periodo, alle atmosfere natalizie.

La dislocazione dei concerti - che si terranno parte nelle serate e nelle giornate di sabato, parte nei pomeriggi domenicali - nelle parrocchie cittadine tocca tutte le zone della città, in un’ottica di decentramento delle iniziative culturali.

Entrando nel dettaglio della programmazione, il primo appuntamento, “O felice e chiara notte, gloria in cielo” è fissato per la serata di sabato 30 novembre, alle ore 21 (unico concerto della rassegna in orario serale) presso la chiesa di San Giovanni Bosco, in via Saint-Denis 215 (quartiere Rondinella). Il programma del concerto spazia dalle melodie medioevali alla tradizione popolare e natalizia.

Il giorno successivo, Domenica 1 dicembre, nel pomeriggio alle ore 16, presso la chiesa San Giuseppe, in via XX settembre 72 (quartiere Rondò-Torretta), è il turno di una doppia formazione: la Corale Ponchielli e il Sesto Sound Gospel propongono il programma "Dallo spirtuale al melodramma sacro".

Sabato 7 dicembre, sempre nel pomeriggio alle ore 16, presso la centralissima chiesa dell’Assunta di via Cavour, la Corale Verdi propone il concerto “Il canto come espressione di sacri".

Altri due concerti sono fissati nel fine settimana del 14 e 15 dicembre. Sabato 14 dicembre alle ore 16 l’appuntamento è con l’Ensemble della Civica Scuola di Musica formato da Liborio Platania, Mariella Sanvito e Alessia Rosini (clavicembalo, archi e flauto). Il programma, intitolato “Concerto barocco natalizio ” e verrà eseguito nella chiesa del SS Redentore, in via Monte San Michele 130 (zona Marelli).

Domenica 15 dicembre, alle ore 16, presso il Santuario della Madonna di Lourdes, in via Tevere (zona Villaggio Falck) il Coro La Miniera di Sesto San Giovanni condivide come tradizione il programma del concerto, intitolato quest’anno “Inafferabili e arcani disegni”.

L’ultimo appuntamento è fissato per domenica 22 dicembre, alle ore 16, presso la Chiesa di Santa Maria Nascente e Beato Giovanni Mazzucconi, in via Marx 450 (zona Cascina de’ Gatti). Il coro Cantemus Domini dedica il suo concerto per musiche corali ed organistiche “Una vita per la musica sacra” al maestro Giancarlo Ghirardi.

L’ingresso a tutti i concerti è libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sacro in Musica, 16esima edizione

MilanoToday è in caricamento