rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Via Marie Curie

Sesto, apre via Lovati: strada dedicata all’ultimo sindaco di Cascina de’ Gatti

La strada collega le vie Marie Curie e Fratelli Di Dio. La prima cittadina Monica Chittò: «Un omaggio alla storia del borgo, il più antico di cui si abbia traccia a Sesto»

La strada che collega le vie Marie Curie e Fratelli Di Dio è stata dedicata Gaetano Gatti —  ultimo sindaco del comune autonomo di Cascina  Gatti prima della sua incorporazione con Sesto San Giovanni.

Inserita nelle opere di urbanizzazione del piano Integrato di Intervento Bergamella, via Lovati corre parallela a via Livorno fino all’intersezione con via Di Dio, dove è stato installato un semaforo per la regolazione del traffico. La nuova strada porta in dote anche la realizzazione di 63 nuovi posti auto e 10 posti moto, mentre per ricucire la viabilità esistente è stata modificata in parte anche via Curie, con la costruzione di una piccola rotatoria all’intersezione con via Livorno.

La scelta di dedicare la via a Gaetano Lovati è stata presa in accordo con i residenti, che avevano suggerito proprio il nome dell’ultimo sindaco del piccolo comune autonomo di Cascina Gatti, unito a Sesto San Giovanni nel 1869, pochi anni dopo l’unità d’Italia.

«La dedica a Lovati – ha commentato il sindaco Monica Chittò – rappresenta un omaggio alla storia del borgo, il più antico di cui si abbia traccia a Sesto San Giovanni, e al forte sentimento di comunità dei suoi abitanti. Loro stessi hanno suggerito il suo nome e la proposta ha incontrato fin da subito il favore dell’amministrazione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto, apre via Lovati: strada dedicata all’ultimo sindaco di Cascina de’ Gatti

MilanoToday è in caricamento