rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Viale Italia

Droni e telecamere sorvegliano i camion che trasportano la terra inquinata dell'ex Falck

Attualmente gli operai stanno lavorando sui 200mila metri quadrati sui quali sorgerà la Città della Salute. Per far scomparire i veleni bisognerà lavorare 7 anni

È sorvegliata speciale la terra inquinata delle ex aree Falck di Sesto San Giovanni. Ogni movimento di ruspe, camion e operai è tenuto sotto controllo con telecamere e droni. Non solo: i viaggi dei mezzi pesanti — 170 ogni giorno — sono registrati da un sistema gps e ogni volta che un camion lascia l'ex sito delle acciaierie per smaltire il terreno viene lavato. Una procedura per scongiurare che parte delle scorie possa arrivare a Sesto San Giovanni.

VIDEO | L'area Falck vista dal drone

falck-6

Per il momento  gli operai stanno bonificando i 200mila metri quadrati dove sorgerà la Città della Salute (unione di Neurologico Besta e Istituto dei Tumori), poi toccherà al resto dell'area. Tutto sempre a carico della MilanoSesto, la società di Davide Bizzi che ha comprato l'area e ceduto una parte a Regione Lombardia. Il terreno sul quale sorgerà il megaospedale sarà consegnato al Pirellone nella primavera del 2017, mentre per completare tutte le bonifiche serviranno sette anni.

In autunno, invece, dovrebbero partire le bonifiche dell'area in cui si trovava lo stabilimento Concordia. In quel punto sorgerà l'area commerciale del gruppo saudito Fawaz, insediamento che ha fatto storcere il naso a Renzo Piano che — come confermato a inizio estate — firmerà solo una parte del progetto. Leggasi: stazione ferroviaria e la nuova piazza.

Tutti i lavori si stanno svolgendo sotto gli occhi elettronici di droni e telecamere che inviano le immagini dei cantieri alla centrale operativa di Unitedrisk che controlla tutto minuto per minuto. Non solo: l'area è sotto la stretta sorveglianza anche dell'Arpa (verifica che non vengano danneggiate falda acquifera e l'aria) e il ministero dell'ambiente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droni e telecamere sorvegliano i camion che trasportano la terra inquinata dell'ex Falck

MilanoToday è in caricamento