rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Via Roma

Otto cittadini di Sesto San Giovanni premiati con la «Medaglia alla liberazione»

Si tratta di ex partigiani che hanno lottato contro il regime fascista

Otto cittadini di Sesto San Giovanni sono stati insigniti della «medaglia della liberazione» del Ministero della difesa. La cerimonia, come riportato in una nota diramata dal municipio, si è svolta nella giornata di sabato al conservatorio di Milano. 

Un riconoscimento per «ricordare coloro che, partecipando alla Resistenza e alla Lotta di Liberazione, hanno messo la loro vita a disposizione del Paese, della democrazia e della Libertà», si legge nella motivazione. Gli otto sestesi premiati sono Massimo Badini, Margherita Bettoni Costa, Bianca Bodo Morganti, Cecilio Innocenti, Luciana Maini Bettoni, Giuseppina Mariani Gori, Vittorio Parolini ed Ettore Zilli.

«A tutti loro — ha dichiarato la prima cittadina Monica Chittò — ai loro familiari e a tutti noi, il compito di ricordare e trasmettere alle nuove generazioni l’importanza di quanto fatto da parte di questi coraggiosi uomini e donne, che hanno messo a rischio la propria vita per affermare i principi di libertà e indipendenza sui quali si fondano la nostra Repubblica e la costituzione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto cittadini di Sesto San Giovanni premiati con la «Medaglia alla liberazione»

MilanoToday è in caricamento