Sesto San GiovanniToday

Sesto San Giovanni: le tasse non aumentano

Imu, Irpef e Tarsu non subiranno nessun tipo di aumento nel comune amministrato dal sindaco Monica Chittò

Tasse locali: a Sesto San Giovanni nessun aumento per Imu e Irpef. Dopo l’ultima variazione al bilancio comunale nel consiglio comunale di sabato scorso, la vicenda dei tributi locali ha assunto il suo contorno definitivo, con la conferma dell’aliquota Imu sulle prime case allo 0,4 e nessun ritocco all’Irpef comunale, che rimane la stessa dello scorso anno.

“Nonostante i 5 milioni di euro in meno di trasferimenti statali – ha dichiarato il sindaco Monica Chittò – che ci sono stati comunicati solo lo scorso 30 ottobre e la confusione sulle norme, abbiamo mantenuto la promessa fatta di non toccare i tributi locali, preferendo persino tornare alla Tarsu piuttosto che applicare la Tares sui rifiuti”.

Alla fine della scorsa settimana, quando ancora pareva che i mancati introiti dell’Imu sarebbero stati interamente coperti da trasferimenti del Governo, l’Amministrazione aveva comunicato l’intenzione di aumentare l’aliquota allo 0,6 per non perdere l’opportunità di recuperare risorse preziose per i servizi dopo i pesanti tagli subiti il 30 ottobre. Dopo la pubblicazione, sabato alle 17.00, del decreto che sanciva che il pagamento di una parte della differenza tra lo 0,4 e lo 0,6 dell’aliquota sarebbe ricaduto sui cittadini, l’Amministrazione ha deciso di rinunciare all’aumento, mantenendo l’aliquota base.

“I comuni italiani – ha proseguito il sindaco – sui quali ricade in gran parte l’onere di un patto di stabilità scellerato, sono oggi nella condizione di dover navigare a vista, cogliendo qualsiasi opportunità per mantenere i servizi locali, sempre più fondamentali di fronte al ritrarsi degli altri enti. E’ però chiaro che la misura è ormai colma: le amministrazioni comunali hanno ampiamente fatto la loro parte per risanare il bilancio del Paese e garantire contemporaneamente il mantenimento dei servizi essenziali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • La Lombardia diventa zona arancione: adesso è ufficiale. Ecco da quando e cosa cambia

  • Vitamina D, che cosa mangiare per farne il pieno

  • Milano, festa al parchetto con gli amici: mix di alcol e droga, ragazzina 16enne in coma

  • Covid, Milano si sveglia in zona arancione: riaprono i negozi. Galli: "Scelta politica"

  • Milano, Metropolitana M4: ecco le prime immagini della fermata dell'aeroporto Linate

Torna su
MilanoToday è in caricamento