rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni

Potenziamenti ferroviari: nuove opportunità di viaggio

A Sesto San Giovanni i collegamenti aumentano, dal 26 aprile molte novità in merito

Non solo metropolitana. I collegamenti su rotaia tra Sesto San Giovanni e Milano aumentano in vista di Expo 2015 e consentiranno nuove opportunità per raggiungere il capoluogo con tempi e costi anche minori rispetto alla linea M1.

Dal 26 aprile la linea S11 sarà prolungata da Milano Porta Garibaldi a Rho, con fermata alla Fiera. Sarà così possibile raggiungere il polo fieristico ed Expo direttamente dalla Stazione di Sesto San Giovanni, senza cambi e con tariffe convenienti (4,80 euro per un biglietto andata/ritorno). La frequenza dei treni sarà di 30 minuti.

Dal 26 aprile al 31 ottobre 2015 sarà invece operativa la nuova linea S14 Rogoredo-Rho che consentirà di avere una maggiore frequenza sulle tratte ferroviarie Rho - Milano Porta Garibaldi - Milano Porta Venezia, consentendo eventuali interscambi con la rete metropolitana per raggiungere Sesto San Giovanni.

Da metà dicembre 2014 è operativa la nuova linea S7 Lecco – Monza – Milano con un potenziamento previsto per il servizio festivo (una corsa ogni 60 minuti). Dal 26 aprile la linea S8 vedrà una nuova corsa da Milano Centrale alle 23.22.

“Le novità introdotte – ha commentato l’assessore ai trasporti Edoardo Marini - rafforzano il ruolo di connessione sulle medie distanze della rete ferroviaria, con orari cadenzati che coprono l’intero arco della giornata, con frequenze migliorate e nuove opportunità di interscambio che consentono di raggiungere la maggior parte delle località servite dalle linee S con un solo cambio. Ci auguriamo che queste modifiche possano rimanere anche alla fine di Expo 2015”.

Con il nuovo orario la Stazione di Sesto FFSS sarà servita da quattro linee S (S7, S8, S9 e S11) in grado di mettere in connessione diretta Sesto con Milano Porta Garibaldi, Saronno, Milano Lambrate, Milano Porta Romana, Milano Romolo, il polo fieristico di Rho Expo 2015, la futura stazione di Milano Forlanini e, da queste località, gli aeroporti di Linate e Malpensa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Potenziamenti ferroviari: nuove opportunità di viaggio

MilanoToday è in caricamento