Lunedì, 17 Maggio 2021
Sesto San Giovanni

OpenSesto: la città di Sesto in palmo di mano

Presentata una nuova applicazione per smartphone e tablet con informazioni turistiche, commerciali e dei professionisti della città in vista di Expo 2015

Un momento della presentazione di "Open Sesto"

Lunedì 16 marzo l’assessore al commercio Virginia Montrasio di Sesto San Giovanni ha incontrato i commercianti della città per presentare OpenSesto, “uno strumento importante – ha commentato – che l’amministrazione vuole mettere gratuitamente a disposizione dei commercianti della città e sfruttare al meglio le opportunità che Expo mette a disposizione”.

L’esposizione universale di Milano, infatti, potrà avere ricadute positive sul territorio in termini turistici e commerciali, per internazionalizzare e ampliare le opportunità di business delle imprese locali e far conoscere le potenzialità della città di Sesto ai potenziali investitori stranieri.

“Oggi – ha proseguito Montrasio – facciamo un altro passo verso una città più semplice e a portata di mano. Questa applicazione istituzionale presenta percorsi culturali e turistici e punti di interesse ma avrà la possibilità di dare visibilità alle attività commerciali, che potranno promuovere gratuitamente il loro spazio”.

Sergio Forleo di Maply, la società che ha sviluppato l’applicazione, ha illustrato le funzionalità: la base di partenza per caricare le informazioni è il sito internet www.opensesto.it dal quale verranno prese le informazioni della app, scaricabile da metà aprile. Qui sono già stati caricati dal comune i percorsi turistici della città e i luoghi di interesse, insieme a tutte le partite iva delle attività di Sesto San Giovanni iscritte alla camera di commercio. Ogni singolo commerciante potrà, richiamando la propria partita iva, iscriversi al sito e aprire la propria pagina personale, nella quale dovrà inserire le informazioni generali del proprio negozio e le eventuali offerte e promozioni affinché vengano poi rese visibili nella app.

L’utente finale, cittadino sestese o turista, potrà poi cercare i negozi più vicini e per categoria merceologica, visualizzare le promozioni in corso, calcolare percorsi e avere in palmo di mano tutte le informazioni utili per vivere al meglio la città.

“Il sistema – ha commentato l’assessore Montrasio – è estremamente semplice ed intuitivo, ed è indispensabile che si arricchisca di contenuti, che è ciò rende veramente utile una app: l’Amministrazione ha già caricato tante informazioni, ma chiediamo ad ogni commerciante di Sesto di utilizzarla il più possibile per rendere OpenSesto sempre più ricca, utile e aggiornata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

OpenSesto: la città di Sesto in palmo di mano

MilanoToday è in caricamento