Martedì, 18 Maggio 2021
Sesto San Giovanni Via Livorno

Gli orti della Bergamella premiati a SMAU

L'area verde di Sesto San Giovanni un esempio vincente di riqualificazione del territorio

Gli orti della Bergamella a Sesto San Giovanni

Premiati a “SMAU 2014 – Smart Communities” il comune di Sesto San Giovanni e il Parco della Media Valle del Lambro con il progetto “Gli orti della Bergamella: una riqualificazione smart e partecipata delle aree verdi”.

Gli orti della Bergamella, in via Livorno, rappresentano un esempio di riqualificazione ambientale basata sulla mobilitazione delle risorse e dell’intelligenza collettiva, a favore della comunità.

Gli orti “spontanei” presenti nell’area sono stati dismessi – con l’aiuto degli stessi ortisti – e sostituiti da nuovi assegnati tramite bando pubblico.

I benefici sono già visibili nel processo di smaltimento dei vecchi orti, a costi contenuti grazie al lavoro volontario e alla differenziazione dei rifiuti. Sono ancora più evidenti ora: una zona della città marginale e degradata è stata riqualificata e gli orti sono ora uno spazio di sperimentazione sociale, uno spazio di produzione agricola, un luogo di didattica ambientale fruito da scuole e cittadini, progettato per una piena sostenibilità ambientale e una gestione a impatto zero.

“Abbiamo trasformato - con l’aiuto di tutti i partner e i volontari - un’esperienza singola, non strutturata e non sicura in un progetto collettivo e condiviso – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Elena Iannizzi – facendo degli orti della Bergamella un esempio di recupero del territorio inclusivo e coinvolgente che oggi è stato riconosciuto anche al di fuori della nostra città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli orti della Bergamella premiati a SMAU

MilanoToday è in caricamento