rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Via Saint Denis

Il piazzale di fronte la parrocchia intitolato a don Bosco

Lo spazio dell'omonima chiesa in via Saint Denis prenderà il nome del sacerdote

Sarà intitolato a don Bosco il piazzale di fronte all’omonima chiesa in via Saint Denis a Sesto San Giovanni. Lo ha deciso nella mattinata del 21 febbraio la giunta comunale in seguito ad una formale richiesta fatta dal consiglio pastorale delle parrocchie S. Maria Ausiliatrice e don Bosco e dai Salesiani.

A 200 anni dalla nascita, il sacerdote ed educatore avrà dunque una piazza a lui dedicata, proprio a poche settimane dalla cerimonia pubblica che si è svolta in occasione dell’arrivo a Sesto delle reliquie del sacerdote. Proprio in quell’occasione il sindaco Monica Chittò aveva preso un impegno formale nel procedere celermente all’intitolazione.

Per la verità, l’intitolazione è stata più complessa del previsto, perché a Sesto San Giovanni esisteva già una via intitolata a don Bosco - il proseguimento di via Picardi fino al confine con Cinisello Balsamo – e il regolamento di toponomastica vieta l’omonimia.

Da una ricerca effettuata, però, manca l’atto ufficiale del 1965 di intitolazione della via. I numeri civici di via don Bosco, inoltre, sono la prosecuzione di quelli di via Picardi e, in più, non ci sono residenti in quanto gli abitanti dell’unico numero civico della via sono registrati in anagrafe come residenti in via Picardi.

Questa ricostruzione ha permesso dunque di ritenere inconsistente il toponimo don Bosco attribuito alla prosecuzione di via Picardi e di procedere ad intitolare la piazza della chiesa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il piazzale di fronte la parrocchia intitolato a don Bosco

MilanoToday è in caricamento