Sesto San GiovanniToday

Troppi lavori da fare: non apre la piscina Carmen Longo

La struttura di Sesto San Giovanni rimarrà chiusa quest'anno. Andrea Rivolta, vicesindaco e assessore allo sport, lo comunica ufficialmente in un comunicato stampa: "i costi di manutenzione e le spese non sono sostenibili"

“La piscina all’aperto Carmen Longo è una struttura che ormai risente pesantemente del passare degli anni, tanto da aver raggiunto costi di manutenzione straordinaria troppo alti. Dopo aver fatto una serie di verifiche dei costi necessari, abbiamo deciso di non aprirla per questa stagione estiva”. Con queste parole il vicesindaco e assessore allo sport del comune di Sesto San Giovanni Andrea Rivolta ha fatto il punto della situazione sull’impianto di via Bixio - tre vasche scoperte, tribune e spazio verde - costruito negli anni sessanta.

Soltanto negli ultimi tre anni l’amministrazione comunale ha dovuto spendere quasi 100mila euro per intervenire con lavori necessari alla riapertura dopo la stagione invernale e quest’anno, da un primo preventivo, occorrerebbero almeno 45mila euro. “E’ evidente – ha commentato il vicesindaco – che questi costi non sono adeguati alla nostra volontà di gestire con oculatezza e responsabilità il bilancio del comune”.

Nel corso dell’inverno, inoltre, la struttura è stata oggetto di furti e atti di vandalismo che, pur essendo coperti dall’assicurazione, richiederebbero un grande intervento su una struttura ormai da anni non in grado di svolgere il proprio compito e destinata alla chiusura. Fin dal 2014 la piscina estiva è stata inserita nel piano triennale delle opere, con la possibilità di attivare un project financing. Nonostante questo, per il momento nessun operatore ha presentato concretamente una proposta all’amministrazione comunale. 

“Nelle prossime settimane – ha concluso il vicesindaco – anche grazie alle nuove norme contenute nel Piano di governo del territorio che rendono possibile includere negli impianti sportivi attività economiche capaci di contribuire alla loro sostenibilità, uscirà un bando pubblico con il quale – coerentemente con una seria programmazione territoriale degli impianti sportivi – ci proponiamo di arrivare ad una soluzione definitiva per la nuova Carmen Longo”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nei prossimi giorni l’amministrazione comunale si attiverà con la FIN, che attualmente gestisce le piscine di Sesto, per verificare la possibile apertura di una delle piscine coperte nei mesi estivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La provocazione di Cracco in Galleria (Milano): ai suoi clienti solo mezza pizza

  • L'anziana che ha "truffato" i truffatori: così una 87enne ha fatto arrestare la "nipote" a Milano

  • Trovato morto a 47 anni Alessandro Catone, il "Porco schifo" di YouTube

  • Il maltempo fa paura: "Forti temporali in arrivo, fino a 150mm di acqua in 6 ore" (Poi la grandine)

  • Milano, ecco lo store di Off-White in pieno centro: è il brand per cui tutti si mettono in fila

  • Covid, Lombardia terzultima in Italia per contagi: "Si è creata una sorta di immunità"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento