rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sesto San Giovanni

Ebrei, musulmani e cristiani uniti per dire «No» al terrorismo

Le comunità religiose di Sesto San Giovanni si troveranno domenica allo Spazioarte di via Maestri del Lavoro

A un mese dagli attentati di Parigi, le comunità religiose cattolica e musulmana di Sesto San Giovanni hanno un incontro interreligioso, al quale parteciperà anche un rappresentante della comunità ebraica di Milano, per dire «No» al terrorismo e a ogni forma di violenza.

L’iniziativa — nata spontaneamente dal dialogo tra le parrocchie della città di Sesto San Giovanni e i rappresentanti del centro islamico sestese — si svolgerà domenica 13 dicembre presso lo Spazioarte di via Maestri del Lavoro. Parteciperanno il sindaco Monica Chittò, il  del decano della città don Franco Motta, il presidente del centro culturale islamico Hocine Bouchemal e  Vittorio Bendaud della comunità ebraica milanese.

Seguiranno letture tratte dalla Bibbia e dal Corano, in italiano e arabo, intervallate da momenti di silenzio e riflessione e da musiche. L’incontro terminerà con una lettura del decalogo di Assisi per la pace e lo scambio rituale di saluti.

«Abbiamo accolto con soddisfazione – ha commentato la prima cittadina Monica Chittò –  l’iniziativa delle comunità religiose di un incontro pubblico a favore della pace. Crediamo, infatti, che la religione non possa e non debba essere un pretesto per esercitare la violenza e fomentare la divisione, quando il suo esito finale dovrebbe essere – al contrario – quello di elevare lo spirito umano e superare le divisioni».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebrei, musulmani e cristiani uniti per dire «No» al terrorismo

MilanoToday è in caricamento