rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Via Roma

Sesto, arriva «Vivai bene comune»: progetto per migliorare le aree verdi della città

L'iniziativa è rivolta ai giovani dai 15 ai 21 anni. Chittò: «un’opportunità per i giovani per imparare a lavorare in squadra, risolvere problemi e affrontare nuove sfide»

Progettare e migliorare gli spazi verdi della città. È l’obiettivo di «Vivai bene comune», progetto lanciato dal comune di Sesto San Giovanni — finanziato da Anci — e indirizzato ai ragazzi tra i 15 e 21 anni. 

Il progetto verrà presentato alle 17 di mercoledì allo spazio allo Spazio MIL – Carroponte di via Granelli dal sindaco Monica Chittò e l’assessora all’ambiente e alle politiche giovanili Elena Iannizzi.

«Vogliamo — ha commentato Iannizzi — mettere assieme un gruppo di giovani che cerchi, trovi e realizzi soluzioni per migliorare parchi e giardini di Sesto. Credo infatti che le idee e i punti di vista delle ragazze e dei ragazzi possa dare energia e slancio nuovi alle politiche a favore del verde».

«Vivai bene comune» durerà da gennaio a giugno 2016, per un impegno per i partecipanti di circa mezza giornata a settimana. I giovani selezionati parteciperanno a percorsi formativi e laboratori dove impareranno a tradurre le proprie idee in progetti concreti e, infine, a tradurre in realtà le opere che saranno state progettate.

«L’obiettivo finale – ha concluso il sindaco Chittò — non è solo legato ai parchi, ma è anche un’opportunità per i giovani per imparare a lavorare in squadra, risolvere problemi e prendere decisioni collettive, affrontare nuove sfide. Allo stesso tempo, il lavoro potrà migliorare i luoghi che i ragazzi amano e frequentano».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto, arriva «Vivai bene comune»: progetto per migliorare le aree verdi della città

MilanoToday è in caricamento