Sesto San GiovanniToday

Quartiere 5: sestesi mappano le microdiscariche

E' partito il progetto "Zapping" a Sesto San Giovanni. I cittadini hanno mappato la città segnando le zone dove, solitamente, si vengono a fermare le maggiori discariche di rifiuti abusivi. L'obiettivo è riqualificare il territorio e indicare la strada della civiltà a chi ha questa negativa consuetudine.

Sabato 6 luglio a Sesto San Giovanni è stata avviata la prima fase del progetto "Zapping": i cittadini che frequentano il popolare mercato alimentare di via Marx sono stati coinvolti nella “mappatura” dei luoghi dove i rifiuti ingombranti vengono abbandonati. L'obiettivo è far evitare l'abbandono di rifiuti ingombranti per le strade.  

​Incuriositi per l’insolita iniziativa, molti cittadini hanno volentieri individuato su una grande mappa del quartiere i luoghi più “maltrattati”, indicandoli con uno spillo colorato.  I siti segnalati sono stati una decina ma altre segnalazioni saranno raccolte nei prossimi giorni: un invito a segnalare i luoghi delle microdiscariche è stato inviato, con una e-mail, a tutti i cittadini già coinvolti nei progetti di partecipazione realizzati negli ultimi tre anni in quartiere.

Sarà compito degli operatori impegnati nel progetto, in collaborazione con gli addetti del settore comunale alla Qualità Urbana, verificare la consistenza del problema per ognuna delle segnalazioni ricevute, e individuare così dove realizzare i mini-giardini di "Zapping". Saranno i cittadini interessati, a partire da settembre, a progettare le aiuole con l’aiuto di esperti giardinieri, e poi a realizzarle direttamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Vitamina D, che cosa mangiare per farne il pieno

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona gialla': cosa cambia

  • Milano, Metropolitana M4: ecco le prime immagini della fermata dell'aeroporto Linate

  • Milano, festa al parchetto con gli amici: mix di alcol e droga, ragazzina 16enne in coma

  • Pasta al glifosato: ecco i marchi che la contengono (e quelli da non dare ai bimbi)

Torna su
MilanoToday è in caricamento