rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sesto San Giovanni

M5S: a quando il registro per le coppie di fatto?

A Sesto San Giovanni sembrerebbe esistere il registro delle coppie di fatto, a dichiararlo il Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle di Sesto San Giovanni, attraverso il blog di Beppe Grillo, dichiara l'esistenza di un documento che si può richiedere all'anagrafe capace di certificare il vincolo affettivo tra due persona. Insomma (quasi) un "registro delle coppie di fatto"

I rappresentati del M5S hanno presentato nel settembre 2012 un'interrogazione con la quale si chiedeva al sindaco se esistesse o meno questa possibilità. "E' un fatto ormai noto - spiegano dal blog ufficiale i rappresentanti del movimento - che sempre più persone decidono di non sposarsi e questo non deve far scaturire nessuna forma di giudizio".

Da questa opinione, quindi, ecco arrivare - nell'ottobre del 2012 - la risposta ufficiale del sindaco di Sesto San Giovanni: "si informa che nel 2009, a fronte di un'interrogazione consiliare in merito alla convivenza di persone anche dello stesso sesso (presentata dall'ex consigliere comunale Andrea Sacchi) si era fornita la risposta che indica come fosse, ed è ad oggi, possibile un servizio di autocertificazione anagrafica che non produce effetti giuridici ma consente di accerta la sussistenza di un vincolo affettivo". Il Sindaco prosegue poi dicendo che "tale problematica sarà a breve oggetto di riflessioni e apporfondimento all'interno del consiglio". 

Il problema, sollevato dal Movimento 5 Stelle, che ad oggi nessun cittadino di Sesto San Giovanni abbia richiesto tale procedura e che, soprattutto, il sindaco non abbia mai sollevato la problematica al consiglio (come invece è affermato nella risposta). Per questa ragione ecco il loro intervento, in modo da propagandare questa possibilità che, a quanto pare, in questo comune nessuno conosce. "Carissime coppie conviventi residenti in Sesto - scrivono sul comunicato - recatevi all'anagrafe e fate richiesta della "dichiarazione sostitutiva di certificazione". Questa dichiarazione non è un registro delle coppie di fatto, ma potrebbe essere il motivo per sensibilizzare l'amministrazione comunale e istituirlo al più presto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S: a quando il registro per le coppie di fatto?

MilanoToday è in caricamento