Giovedì, 13 Maggio 2021
Sesto San Giovanni Via Puricelli Guerra

Revisione dello statuto comunale: “Io partecipo!”

Il comune di Sesto San Giovanni coinvolge i cittadini alla partecipazione della nuova stesura

È arrivato alla stretta finale il percorso di revisione dello statuto del comune di Sesto San Giovanni, che in questi giorni sarà all’attenzione della prima commissione consiliare.

Per permettere la più ampia partecipazione di cittadini e associazioni di Sesto San Giovanni e raccogliere idee, suggerimenti e pareri per arricchire il lavoro della Commissione consigliare, l’amministrazione ha deciso di lanciare una consultazione pubblica della durata di due settimane intitolata “Io partecipo!”.

Sulla pagina del sito internet del comune di Sesto www.sestosg.net è disponibile una copia dello Statuto vigente, delle modifiche esaminate nel 2012 dal consiglio comunale e di quelle proposte dal sindaco, per permettere a chiunque lo desideri di verificare i temi in discussione e sottoporre le proprie idee di revisione in due diversi modi. Il primo sarà compilando un form direttamente sul sito, all’interno del quale è possibile scegliere il tema di interesse e il numero dell’articolo per proporre modifiche. L'altro, invece, sarà scaricando dal sito o ritirando all’ufficio relazioni con il pubblico di via Puricelli Guerra 24 un modulo sul quale scrivere le proprie proposte prima di inviarle via mail a iopartecipo@sestosg.net o consegnarle al Protocollo di piazza della Resistenza, 20 negli orari di apertura.

Le associazioni e organizzazioni del territorio potranno chiedere un’audizione con la commissione consiliare, mentre i singoli cittadini dovranno necessariamente indicare nome, cognome e recapito perché potrebbero essere ricontattati dalla commissione per approfondimenti sui suggerimenti forniti.

“Abbiamo deciso questa modalità partecipativa molto innovativa – ha commentato il sindaco Monica Chittò – seguendo l’esempio di quanto è stato fatto per la redazione dello Statuto della Città metropolitana, per il quale in cinque giorni di pubblicazione sono arrivati decine di suggerimenti. La carta fondamentale del Comune di Sesto San Giovanni regola e definisce molti aspetti della vita amministrativa e sociale ed è dunque importante avere il maggior numero di contributi possibile per fare un lavoro completo ed efficace, così come i cittadini devono poter sempre meglio contribuire alle scelte dell'Amministrazione Comunale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Revisione dello statuto comunale: “Io partecipo!”

MilanoToday è in caricamento