rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Via Giacomo Leopardi

Riapre la Vittorino da Feltre dopo i lavori sui controsoffitti

Ha ufficialmente riaperto la scuola materna di Sesto San Giovanni dopo il crollo che ha ferito sei bambini

Ha riaperto lunedì 26 gennaio la scuola materna Vittorino da Feltre di Sesto San Giovanni in seguito ai lavori di ristrutturazione dopo quanto successo lo scorso 8 gennaio.

La scuola, dopo l’indagine minuziosa eseguita nei giorni immediatamente successivi all'accaduto, è stata chiusa per due settimane per dare la possibilità di realizzare opere di controsoffittatura in “gessofibrato antisfondellamento” certificato dal Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano, un materiale ancorato alle strutture portanti che impedirà qualsiasi problema futuro.

Le due settimane di chiusura sono state utilizzate dall’ufficio verde del comune anche per realizzare un’indagine strumentale degli alberi del giardino per verificarne lo stato di salute e la solidità e consistenza del legno. L’indagine ha evidenziato il buono stato di salute delle alberature che verranno dunque solo potate entro la fine del mese.

Il sindaco Monica Chittò e l’assessore all’educazione Roberta Perego, in questa mattinata di riapertura, hanno effettuato una visita della struttura insieme al dirigente scolastico e ai rappresentanti dei genitori per illustrare gli interventi effettuati.

I bambini della sezione nella quale è avvenuto il distacco, infine, riceveranno un supporto psicologico a titolo gratuito da parte dell’associazione EMDR Italia, alla quale il comune si è impegnato a garantire un rimborso spese, che si è resa disponibile – dopo la richiesta degli stessi genitori – a garantire un intervento dedicato in maniera specifica alla gestione di eventuali sintomi da stress.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre la Vittorino da Feltre dopo i lavori sui controsoffitti

MilanoToday è in caricamento