menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Villa Zorn

Villa Zorn

Il giardino di villa Zorn riapre al pubblico

Domenica 22 marzo a Sesto San Giovanni terminano i lavori che hanno riqualificato la storica area verde

Domenica 22 marzo alle ore 11, alla presenza dell'assessora all'ambiente Elena Iannizzi e del presidente di CAP Alessandro Russo verrà riaperto al pubblico il lotto di giardino di villa Zorn attualmente chiuso per i lavori nella zona attorno ai filtri dell'acqua CAP.

Com questa riqualificazione è stata riconsegnata l’identità e il carattere storico originario del giardino, mantenendo le presenze arboree monumentali esistenti e integrandole nel rispetto della storicità del luogo.

I lavori, nello specifico, hanno interessato l'area filtri C.A.P. acqua potabile migliorando anche l’accessibilità all’impianto filtri C.A.P. attraverso la realizzazione di una scalinata e una piazzola che collegano il percorso centrale esistente al cancello di ingresso all’area filtri.

Il muro di cinta esistente prospiciente la villa realizzato in cemento vibrocem è stato abbellito da una schermatura verde costituita da una rete in acciaio plastificata con addossati degli arbusti rampicanti sempreverdi con fioriture a scalare.

Nella parte terminale del percorso centrale del giardino che si attesta sul marciapiede della via Garibaldi è stato effettuato un intervento di abbattimento delle barriere architettoniche, mediante realizzazione di una rampa centrale e due scalinate laterali.

L’area giochi è stata, invece, ampliata. Poi interessante sono i lavori alla parte sommitale della collinetta “belvedere” che hanno comportato una riqualfica realizzando una pavimentazione in ghiaietto.

Il pozzo in pietra esistente è stato ripulito dalle scritte e protetto con prodotti appropriati. Infine l’area intorno al platano monumentale che è stata risistemata ed è stata completata la sostituzione degli arredi esistenti del giardino, con panchine in legno con supporti e braccioli in ghisa, panchine in granito bianco e cestini portarifiuti verniciati.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento