rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni

Sesto nel cuore: "La nostra amministrazione è inadeguata"

La lista civica di Sesto San Giovanni non ha digerito il trasferimento a Nova Milanese della storica azienda Gabbionetta

Nei giorni scorsi è stato diramato da parte del sindaco di Sesto San Giovanni un comunicato stampa in merito al trasferimento della storica azienda Gabbioneta, a Nova Milanese. La lista civica "Sesto nel cuore" è intervenuta ritenendo questa mossa un'ennesima strategia errata da parte dell'amministrazione comunale. Per la città di Sesto San Giovanni il trasferimento si potrebbe tradurre in una perdita di 320 posti di lavoro.

"Il commento del Sindaco è imbarazzante per la città– affermano i consiglieri della lista civica Sesto Nel Cuore Gianpaolo Caponi, Angela Tittaferrante e Pierantonio Pavan – ; se un sindaco capisce di non avere più autorità rappresentativa e di non essere più riconosciuto come interlocutore del territorio, apprendendo ‘in modo casuale e per vie traverse’ dell’abbandono dal territorio sestese della storica azienda Gabbioneta, si ponga qualche domanda e si chieda il perché; conseguentemente, nell’interesse della comunità, tragga le dovute conclusioni".

"Questa ulteriore perdita - continua la lista civica - del nostro territorio dovrebbe indurre la politica locale a favorire un salto di qualità mettendo fine a tutte quelle lentezze burocratiche che impediscono le aziende di fare impresa e creare posti di lavoro; è assurdo che a Sesto San Giovanni dopo quasi vent’anni non solo non sia stata capace di rilanciare e riqualificare le ex aree industriali dismesse più grandi d’Europa, che costituiscono la vera ricchezza della nostra città, ma, di contro, continui a perdere pezzi importanti del tessuto produttivo e imprenditoriale di ciò che è rimasto nella nostra città".

I rappresentati di Sesto nel cuore chiudono questo loro pensiero con una richiesta: "Chiediamo: che strategie intende adottare, il sindaco, per trattenere le imprese ancora rimaste nella nostra città? Quali sono le forze lavoro presenti in città? Come intende rapportarsi con gli attori della vicenda “Gabbioneta”? Invitiamo, inoltre, pubblicamente, il Sindaco ad informare le forze politiche, tutte, di maggioranza e di opposizione, sugli sviluppi della vicenda e sulle strategie che intende adottare sul tema impresa – lavoro in modo che ognuno, nell’interesse della comunità sestese, possa fare la propria parte“.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto nel cuore: "La nostra amministrazione è inadeguata"

MilanoToday è in caricamento