rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni

Settimana della cultura

Parte il 27 gennaio l'evento organizzato dall'Universita' della Terza Eta di Sesto San Giovanni

In collaborazione con l'amministrazione comunale di Sesto San Giovanni, da lunedì 27 gennaio a venerdì 31, il palazzo comunale ospita la ormai tradizionale settimana della cultura organizzata dall'università della terza età, che quest'anno si svolge attorno al tema della "Scienza che cambia la vita".

Si comincia lunedì 27 gennaio alle 15,30 con "Il Dna nella cura delle malattie". Relatori il prof. Giovanni Tonon, dell'Istituto scientifico dell'ospedale San Raffaele, e il prof. Giorgio Parmiani, docente Ute, scienziato di fama internazionale specializzato nella ricerca oncologica. Un incontro che ci parla del valore della ricer­ca medica e del dibattito sulla liceità o meno dell'utilizzo di tecni­che genetiche e di metodi nuovi nella cura di infermità.

Martedì 28 alle 17,45 la dottoressa Anna Villarini, nutrizionista nota al grande pubblico per i suoi interventi in tv, e il dott. Eugenio Redaelli, no­stro docente e Presidente della Associazione dei medici di base di Sesto, parleranno di "Scienza e nutrizione". Quale è la dieta più corretta, se c'è una contraddizione tra i cibi che fanno bene e quel­li che piacciono saranno domande rilevanti.

Mercoledì 29 alle 15,30 si parlerà di "Città sostenibili ed eco quar­tieri nel nostro futuro" con il dott. Andrea Poggio, vice presidente di Legambiente, e arch. Anna Furlani Pedoja della Ute. Rifiuti, mobilità, qualità delle case in cui viviamo e in cui vivremo, produ­zione e lavoro sono temi di straordinaria attualità, in una città come Sesto che deve risolvere il problema delle aree industriali di­smesse.

Giovedì 30 alle 15,30 toccherà al prof. Franco Battaglia, fisico e giornalista, e all'ing. Eugenio Basso, docente dell'Ute, discutere delle "Fonti energetiche rinnovabili". Si parlerà di quelle prodotte dagli impianti fotovoltaici, eolici, da quelle che provengono dal trattamento dei rifiuti, da quelle geotermiche, ad altre ancora.

La settimana si concluderà venerdì 31 alle 15,30 con una premia­zione e con il concerto di Enrico Intra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della cultura

MilanoToday è in caricamento