rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Viale Italia

Sesto, sgombero della Casa Rossa. Attivisti protestano con un presidio

Le operazioni, già programmate, sono iniziate nella mattinata di giovedì.

Nella mattinata di giovedì è stato sgomberata la Casa Rossa di Sesto, spazio occupato in via Italia 208. Le operazioni — condotte da polizia e già previste da alcuni giorni — sono iniziate intorno alle 8. L'amministrazione comunale è intervenuta con la polizia locale e gli operatori dell'ufficio casa per monitorare la soluzione e intervenire nei casi per i quali si era già trovato un accordo per la presa in carico.

«Nelle scorse settimane — ha commentato il vicesindaco e assessore alla casa Andrea Rivolta — avevamo monitorato la situazione e concordato un nostro intervento per trovare una soluzione per i nuclei familiari con minori. La situazione di questa mattina, però, non è la stessa che si era presentata nei giorni scorsi».

I censimenti delle forze dell’ordine, infatti, avevano rilevato la presenza di un nucleo familiare con minori e  di uno – sempre con minori – ancora in attesa dello sfratto. Nel primo caso il comune si era accordato per farsi carico della famiglia, mentre nel secondo ha più volte sollecitato il nucleo a rientrare nel suo alloggio per ricevere la notifica di sfratto.

«Questa mattina – prosegue Rivolta – il nucleo che avevamo invitato a tornare a casa era ancora lì, mentre la novità è la presenza di un’altra famiglia con minori, mai presente prima, che evidentemente è stata fatta entrare nei giorni scorsi proprio in vista dello sgombero. Chi ha gestito e usato politicamente questa vicenda si è comportato in maniera irresponsabile, utilizzando lo sgombero previsto per aggravare volontariamente una situazione già difficile. L’Amministrazione si è sempre impegnata per aiutare chi è in difficoltà, ma condanna fermamente questi atteggiamenti, che rischiano di mettere a repentaglio tutto il lavoro svolto finora».

Gli attivisti annunciano battaglia: si sono radunati per un presidio in via Benedetto Croce, sotto agli uffici dell'osservatorio casa di Sesto. «Da qui — spiegano in una nota — ci muoveremo in corteo per far sapere alla cittadinanza cosa sta succedendo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto, sgombero della Casa Rossa. Attivisti protestano con un presidio

MilanoToday è in caricamento