rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Via Dante

Simposio DiVino: cibo e cultura a Sesto San Giovanni

Un ciclo di incontri che coniugano enogastronomia e arte

In contemporanea con la mostra “A tavola con Bacco”, organizzata dalla BCC di Sesto San Giovanni, l’amministrazione comunale propone il ciclo di incontri “Simposio divino – incontri enogastronomici di arte, cinema e letteratura”, inaugurato giovedì 14 maggio con l’incontro speciale con lo chef Carlo Cracco.

Lunedì 18 maggio, il secondo appuntamento, allo Spazio Contemporaneo Carlo Talamucci della Biblioteca centrale di via Dante 6. Lla rassegna vuole coinvolgere tutte quelle persone che abbiano i palati raffinati. L'appuntamento d'esordio ha avuto come tema “Bacco e l’arte” ed è stato un viaggio nella rappresentazione dionisiaca del mondo dell’arte, dalla scultura greca alla pittura moderna, a cura di Massimo Zanichelli.

Lunedì 25 maggio sarà la volta della presentazione del libro “Il genio del gusto - come il mangiare italiano ha conquistato il mondo” edito da Garzanti. Se ne discuterà con l’autore Alessandro Marzo Magno.

Mercoledì 3 giugno torna Massimo Zanichelli con “Cinema, cibo e alcol”, una carrellata sul rapporto tra cinema ed enogastronomia.Mentre mercoledì 17 giugno il professore di filosofia (ed esperto di formaggi) Domenico Di Zillo introdurrà “Quando il cibo è arte… geni della pittura e grandi artigiani del gusto a confronto. Poi, mercoledì 1 luglio, ecco il turno della lettura scenica “In vino veritas” con Alessandro Pazzi e Chiara Bazzoli di Ossigeno teatro.

Chiusura dedicata alle bollicine con “Franciacorta” un viaggio eno-artistico tra ombre rosse e bianche a cura di drogheria Egidi; sarà presente lo psicoanalista Massimo Recalcati. Ogni incontro sarà accompagnato da una degustazione di cibi a cura della salumeria Lorenza e di vini DOC a cura della drogheria Egidi.

Il costo per ogni singolo incontro è di 15 euro e comprende la degustazione, la visita guidata alla mostra “A tavola con Bacco” e il catalogo della mostra. La prenotazione è obbligatoria telefonando alla biblioteca centrale (02.36574 – 342 – 345) o via mail a biblioteca.sestocentrale@csbno.net. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simposio DiVino: cibo e cultura a Sesto San Giovanni

MilanoToday è in caricamento