Lunedì, 21 Giugno 2021
Sesto San Giovanni Via Roma

Nasce «SestoAltruista»: portale dedicato al mondo del volontariato

Il portale mette in comunicazione le persone che vogliono dedicare un po’ del proprio tempo agli altri e le associazioni della città

È nato SestoAltruista, portale web dedicato mondo del volontariato di Sesto San Giovanni. Il sito web, presentato durante una conferenza stampa nella mattinata di martedì in municipio, ha il compito di mettere in comunicazione le persone che vogliono dedicare un po’ del proprio tempo agli altri e le associazioni della città che hanno bisogno di un aiuto.

«Sesto San Giovanni – commenta l’assessora alla partecipazione Rita Innocenti – è la prima città in cui l’amministrazione ha deciso di promuovere un portale del volontariato, uno spazio nel quale le associazioni possono far conoscere i loro progetti e cercare volontari per un giorno, un mese o una vita intera, e dove cittadine e cittadini possono fare dono del proprio tempo e  delle proprie capacità all’intera comunità».

Utilizzare il sito è facile: basta scegliere, tra quelle inserite dalle associazioni, la proposta più adatta alle proprie esigenze, registrarsi al sito e partecipare. Tante le attività disponibili: da aiutare i ragazzi a fare i compiti, a prendersi cura dei giardini storici, insegnare italiano agli stranieri o digitalizzare un archivio storico.

«La nostra città – ha dichiarato la prima cittadina Monica Chittò – ha una grande e nobile tradizione di associazionismo e volontariato ed è per me un piacere mettere a disposizione un nuovo e utile luogo di incontro e di dialogo. Perché Sesto San Giovanni vuole continuare ad essere una comunità aperta all’incontro e al dialogo, anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce «SestoAltruista»: portale dedicato al mondo del volontariato

MilanoToday è in caricamento