rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Via Magenta

Si presentano come tecnici del gas e tentano di raggirare un anziano: smascherati

È successo a Sesto San Giovanni. Uno dei due malviventi è stato arrestato dai carabinieri, il complice è riuscito a farla franca. I due erano organizzati con tesserini e registri falsi

Avevano studiato tutto alla perfezione replicando tesserini, registri e persino le ricevute di una società del gas. Tutto per sembrare due dipendenti, in realtà erano truffatori che volevano raggirare un anziano. Quando sono stati scoperti hanno tentato la fuga, ma per uno di loro — un italiano di 27 anni, incensurato — sono scattate le manette. È accaduto nelle scorse settimane a Sesto San Giovanni.

Tutto è iniziato a inizio settembre quando un uomo ha suonato alla porta di un 76enne presentandosi come un agente di una società del gas incaricato di ispezionare l'impianto e il contatore. Dopo il sopralluogo ha convinto l'anziano che era necessario sostituire l'apparecchio. Così, in cambio di una finta ricevuta e una firma su un registro, si è fatto consegnare 108 euro per il lavoro che sarebbe avvenuto l'indomani.

Il giorno dell'intervento, il truffatore si è presentato con un complice a casa della vittima e, mentre il primo la distraeva, il secondo ne ha approfittato per rovistare alla ricerca di valori. Accortosi della situazione, il pensionato ha messo in fuga i due e, dopo aver chiuso la porta d’ingresso a chiave, si è allontanato per dare l’allarme ai vicini. Rientrato pochi attimi dopo, ha sorpreso nuovamente i due all’interno dell’appartamento, dove erano rientrati utilizzando un mazzo di chiavi sottratto alla vittima.

Resisi conto di essere stati scoperti hanno tentato di scappare. Il finto agente è riuscito a tagliare la corda (ed è ricercato), mentre il complice è stato fermato dai carabinieri della compagnia di Sesto, allertati dai vicini. I militari dell'Arma stanno indagando i carabinieri. Secondo le forze dell'ordine potrebbero aver commesso altre truffe simili. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si presentano come tecnici del gas e tentano di raggirare un anziano: smascherati

MilanoToday è in caricamento