rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Via Roma

Indagine Istat in corso a Sesto. Il municipio: «Attenti ai truffatori»

Nei prossimi gli addetti Istat intervisteranno 20 nuclei familiari di Sesto. Il comune: «Le famiglie che non hanno ricevuto alcuna comunicazione non saranno contattate da nessun rilevatore. Se dovesse avvenire chiamate il 112»

Non sono truffatori ma addetti Istat. Dal 7 al 26 marzo il comune di Sesto collaborerà con l'Istituto nazionale di statistica nella rilevazione dei dati «Aspetti delal vita quotidiana 2016». Lo ha comunicato il municipio con una nota. 

Nei giorni scorsi una ventina di famiglie sestesi hanno ricevuto una lettera dell’amministrazione che le informava di essere state estratte come famiglie campione per l’indagine. Contestualmente, alle stesse famiglie è arrivata una comunicazione dell’Istat che conferma quella comunale. In questi giorni i rilevatori stanno contattando telefonicamente o di persona le famiglie per concordare la data dell’esecuzione dell’intervista, che avverrà in orario serale o nei fine settimana.

Tutti i rilevatori — chiarisce il Comune — sono dipendenti comunali e «sono dotati di tessereno di riconoscimento e non sono, in nessun caso, autorizzati a ritirare soldi o documenti dalle famiglie intervistate».

La situazione potrebbe essere sfruttata da alcuni truffatori. «Le famiglie che non hanno ricevuto le lettere da parte del Comune e dell’Istat non saranno contattate da nessun rilevatore — chiarisce il municipio —. Se ciò dovesse avvenire, si invitano le famiglie a contattare il comune o le forze dell’ordine».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagine Istat in corso a Sesto. Il municipio: «Attenti ai truffatori»

MilanoToday è in caricamento