Martedì, 18 Maggio 2021
Sesto San Giovanni Via Luigi Granelli

“Destinazione Sesto”: un mese di appuntamenti

Apre sabato 9 maggio alle 18 all'Archivio Sacchi con la mostra "UNFOLD ex Area Falck" del Politecnico

Dopo il successo ottenuto a Milano, la mostra “UNFOLD ex Area Falck” realizzata dal Politecnico di Milano approda all'archivio Sacchi di via Granelli a Sesto San Giovanni dal 9 maggio, con una inaugurazione decisamente inusuale: una biciclettata che – partendo dal MAGE di viale Italia – toccherà l’ex Falck Concordia, il Villagio Falck, lo spazio MIL Falck.

La biciclettata di inaugurazione prevede un ritrovo al MAGE alle 14 e 30 e, dopo aver toccato i luoghi più significativi del passato industriale di Sesto, terminerà alle 18.00 all'archivio Sacchi per l’inaugurazione della mostra. Per partecipare è necessario iscriversi, compilando la manleva a disposizione sul portale del cittadino e spedendola a sestoperlunesco@sestosg.net. 

UNFOLD ex Area Falck è una mostra che rivela i luoghi delle ex Acciaierie di Sesto San Giovanni. In attesa di una delle più grandi trasformazioni post-industriali in Europa, diventa l’occasione per scoprire le molteplici identità, fisiche e immateriali, che hanno caratterizzato l’area e che si sono stratificate in più di un secolo di storia. 

La mostra UNFOLD sarà aperta dal 9 al 24 maggio, ingresso gratuito, martedì e mercoledì 10-18, giovedì 10-22, venerdì 10-20, sabato e domenica 15-19, lunedì chiuso. Sono previste aperture straordinarie e altre attività, come un laboratorio per la realizzazione di forni solari e visite guidate alla mostra e all'ex Falck Concordia, sia per il pubblico sia per le scuole.

L'edizione sestese della mostra UNFOLD e le iniziative in programma con Sesto San Giovanni per l'UNESCO rientrano in “Destinazione Sesto”, un progetto realizzato con il contributo di Regione Lombardia. Il capofila è il comune di Sesto. Sono partner di progetto MilanoSesto s.p.a., che supporta i curatori della mostra e le visite guidate, Fondazione ISEC, Fondazione Cineteca Italiana, Associazione Lavoro e Integrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Destinazione Sesto”: un mese di appuntamenti

MilanoToday è in caricamento