rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Via Roma

Sesto, il videogioco sulla Resistenza parteciperà agli «Oscar» dei videogame

Il progetto, realizzato da We Are Muesli, ha ricevuto una nomination nella categoria miglior videogioco italiano al premio Drago d'Oro

È candidato al premio Drago d'oro Venti Mesi, il videogioco realizzato dal duo We Are Muesli. Il progetto multimediale ha ricevuto una nomination nella categoria Miglior Videogioco Italiano.

«Venti Mesi  — si legge nella motivazione alla candidatura — rappresenta una nuova vetta artistica per i docu-game narrativi. Narra venti storie ispirate a eventi realmente accaduti sul territorio di Sesto San Giovanni durante la Seconda Guerra Mondiale, in un arco temporale di, appunto, venti mesi – dal settembre 1943 all’aprile 1945. Un ricco dipinto emozionale che getta nuova luce sulla Resistenza e sulla Liberazione dal nazifascismo». Il progetto è stato sponsorizzato dal Comune di Sesto e da Coop Lombardia.

«Quando abbiamo deciso di produrre Venti Mesi – ha commentato l’assessore alla cultura Rita Innocenti – ci eravamo posti l’obiettivo di affrontare un tema storicamente e politicamente cruciale per la storia del nostro Paese attraverso un mezzo, apparentemente, leggero e ludico come il videogame. Una scommessa che questa candidatura e il generale apprezzamento ha dimostrato essere vincente».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto, il videogioco sulla Resistenza parteciperà agli «Oscar» dei videogame

MilanoToday è in caricamento