rotate-mobile
Vigentino Chiesa Rossa

Piste ciclabili in Zona 5, qualcosa si muove: comincia la "mappatura"

Un gruppo composto da consiglieri di zona, cittadini ed esperti del Comune ha attraversato in bici la Zona 5: presto partirà il progetto per le nuove piste "periferiche"

Si muove qualcosa anche nel Consiglio di Zona 5 per l'attuazione delle piste ciclabili nella parte sud di Milano. Il 25 maggio un gruppo di consiglieri, accompagnati da diversi cittadini e da una delegazione di esperti del Comune ha attraversato la zona 5 in bicicletta, prima da nord a sud e poi da est a ovest, con l'obiettivo di tracciare una mappa delle zone dove sia possibile realizzare le nuove ciclabili.

Non si è trattato solo di un giro "panoramico", ma di una vera e propria mappatura dell'area con lo scopo di trovare quei percorsi utili, e non solamente piacevoli, per i cittadini della zona. La mappa fisica non è ancora stata resa pubblica, ma i responsabili fanno sapere di essere a buon punto della stesura. Una volta realizzata la mappa, il Cdz 5 si farà carico di inviare una mozione al Comune affinchè le ciclabili siano realizzate al più presto e nel modo più conforme alle richieste dei cittadini.

Il progetto impiegherà sicuramente alcuni mesi prima di essere attuato. Ma l'idea di una città ciclabile sta uscendo dal centro per avvicinarsi alle periferie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piste ciclabili in Zona 5, qualcosa si muove: comincia la "mappatura"

MilanoToday è in caricamento