rotate-mobile
Porta Ticinese Porta Lodovica / Viale Bligny, 42

Bligny 42: volontariato contro il degrado

Un campo internazionale e una rassegna di musica, poesia e arte. Ecco come, almeno per dieci giorni, Bligny 42 prova a uscire dal degrado

Viale Bligny 42, ovvero B42: un indirizzo protagonista della cronaca nera di Milano, più di 200 monolocali variamente abitati, ristrutturazioni che sarebbero urgenti, debiti con i fornitori condominali, droga e trans ma anche una galleria d'arte e qualche inquilino che "vuole" restare.

Nel silenzio e nell'ombra i residenti provano a reagire. E organizzano una vera e propria festa di dieci giorni, dal 17 al 27 giugno, con laboratori creativi, cene etniche, mostre, letture collettive e musica. Il tutto nel contesto di un "campo di volontariato internazionale" richiamato dal sito internet "Workcamps.info", una vera miniera nel settore.

I volontari vivranno nel palazzo, ospitati da alcuni abitanti. E dovranno spingere i residenti a fidarsi maggiormente gli uni degli altri, a parlarsi di più, promuovendo la solidarietà tra loro. Ad esempio coinvolgendo quante più persone possibili nella cura e pulizia delle parti comuni della palazzina, come i cortili e le scale, ma anche creando eventi da fare tutti insieme.

All'interno del campo di volontariato è prevista anche una rassegna dell'associazione Quintocortile (che ha sede proprio in Bligny 42), "Le stanze di Gea", in cui artisti, scrittori e poeti tratteranno ciascuno un Paese diverso. Le performances si terranno lunedì 17 e martedì 18 a partire dalle cinque di pomeriggio, poi mercoledì 19 e lunedì 24 a partire dalle nove di sera.

Viale Bligny 42, il fortino © Sanna/MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bligny 42: volontariato contro il degrado

MilanoToday è in caricamento