rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Porta Ticinese Ripa Porta Ticinese

Sgombero del Centro sociale Lab 0 in via Ripa Porta Ticinese

E' iniziato questa mattina lo sgombero dello stabile comunale occupato da alcune associazioni che hanno dato vita al centro sociale "Lab 0" in via Ripa Porta Ticinese 83. Gli uomini della Questura, in queste ore, stanno riprendendo possesso del palazzo

E' iniziato questa mattina lo sgombero dello stabile comunale occupato da alcune associazioni che hanno dato vita al centro sociale "Lab 0" in via Ripa Porta Ticinese 83. Gli uomini della Questura, in queste ore, stanno riprendendo possesso del palazzo che l'amministrazione, circa un anno fa, aveva evacuato per motivi precauzionali, viste le cattive condizioni in cui versa, e, subito dopo, preso di mira da alcuni movimenti in cerca di uno spazio dove esprimersi e da "nuovi inquilini" abusivi.

Era l'agosto del 2009 quando la "Panetteria Occupata", gli anarchici della "Villa Occupata" e alcuni comitati antirazzisti hanno preso possesso dell'edificio per mettere in piedi attività ricreative e culturali e trasformare, così, il palazzo abbandonato in un luogo di ritrovo e di espressione. L' immobile si trova tra i capannoni industriali diventati loft e i nuovi locali della movida, nella zona dei Navigli. E' di quattro piani, contiene trenta appartamenti e spazi luminosi, per questo era piaciuto da subito ai "giovani ribelli".

Il palazzo era stato sgomberato ad aprile del 2009 dal Comune perché dichiarato pericolante. Le famiglie, lì residenti lì da generazioni sono state spostate a Lambrate, Isola, San Siro e Pero. Poche settimane dopo, lo stabile è stato occupato dal centro sociale Lab 0 e da alcuni "senza tetto" che hanno preso possesso degli appartamenti lasciati vuoti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero del Centro sociale Lab 0 in via Ripa Porta Ticinese

MilanoToday è in caricamento