rotate-mobile
Porta Ticinese Porta Ticinese / Via Scaldasole

Troppi contromano in via Scaldasole per entrare in Ztl Ticinese

Il municipio 1 propone di cambiare il senso di marcia e installare una telecamera

Inversione di senso di marcia e telecamera in via Scaldasole per impedire l'accesso in contromano (o in retromarcia) dei 'furbetti' che, in questo modo, accedono senza titolo alla zona a traffico limitato del Ticinese e parcheggiano l'auto in via Vetere e piazza Sant'Eustorgio. La richiesta arriva dalla giunta del municipio 1, guidata da Mattia Abdu, ed è indirizzata alla direzione mobilità del comune di Milano. 

Via Scaldasole è attualmente a senso unico con ingresso da corso di Porta Ticinese, dentro la Ztl di cui fa parte anche la parallela via Vetere. Ma, si legge nella delibera, "sono segnalati costantemente fenomeni di ingressi in retromarcia o addirittura in contromano da via Arena nella suddetta via Scaldasole", da parte di auto che, a quel punto, possono percorrere il corso e andare a posteggiare in via Vetere, di fronte al Museo Diocesano, e in piazza Sant'Eustorgio. Zone in cui le aree sono a sosta libera (con strisce bianche) proprio perché fanno parte della Ztl. In passato la stessa cosa succedeva anche per via Vetere, ma in quel caso si è intervenuti con pilomat a scomparsa. 

Il problema è piuttosto sentito dai residenti perché si tratta di una zona molto frequentata di sera, con un conseguente afflusso notevole di veicoli. In aggiunta, la telecamera della Ztl, proveniendo da piazza XXIV Maggio, è posta dopo piazza Sant'Eustorgio, cosicché i mezzi privati possono entrare nel corso fino al posteggio della stessa piazza, che in teoria sarebbe area pedonale accessibile solo ai residenti (oltre che per funzioni religiose e mercatini).

Proprio su piazza Sant'Eustorgio la prima proposta del municipio: includerla nella Ztl utilizzando la telecamera già installata all'inizio di corso di Porta Ticinese per l'Area C, e recuperare la telecamera della Ztl per posizionarla all'imbocco di via Scaldasole da via Arena, proprio dove oggi molte auto entrano in retromarcia o contromano, cambiando la direzione di via Scaldasole, che diventerebbe accessibile da via Arena verso il corso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi contromano in via Scaldasole per entrare in Ztl Ticinese

MilanoToday è in caricamento