rotate-mobile
Calcio

Inter e Milan verso i quarti di Champions: tutto quello che c'è da sapere sul sorteggio

Venerdì, alle 12, Inter e Milan conosceranno il proprio futuro in Champions League

Il futuro nell'urna. Domani, venerdì 17 marzo, alle ore 12, Inter e Milan conosceranno le proprie avversarie per i quarti di finale di Champions League. Il sorteggio si terrà a Nyon, dove Milano sarà l'unica città a essere rappresentata ancora da due squadre nella massima competizione europea per club grazie ai passaggi del turno contro il Porto per i ragazzi di Inzaghi e contro il Tottenham per la truppa di Pioli. 

A chiudere il cerchio magico delle magnifiche otto sono Napoli, Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester City, Benfica e Chelsea. Nel sorteggio non ci sono più "paletti": tutte possono affrontare tutte. Ed ecco che così torna la possibilità di un derby di Champions che manca dal lontano 2005, quando - nella famosa partita del petardo lanciato contro Dida - il Milan ebbe la meglio sui cugini. Quell'anno i rossoneri arrivarono fino all'ultimo atto, perdendo poi nella tragica finale di Atene con il Liverpool.

Già due anni prima, nell'edizione 2002/2003, il derby della Madonnina aveva messo in palio un posto in paradiso. Quella volta Inter e Milan si incontrarono in semifinale, con il Diavolo ancora vincitore e poi campione grazie alla finale di Manchester con la Juve. 

Nei quarti di finale - andata l'11-12 aprile, ritorno il 18-19 - possibile anche un intreccio italiano, con Milan e Inter che possono pescare il Napoli schiacciasassi che sta dominando la serie A. Nel caso in cui rossoneri e nerazzurri verranno sorteggiati entrambi in casa o entrambi in trasferta per la gara di andata, sarà l'Inter a invertire l'ordine dei match perché per il regolamento Uefa non possono disputarsi due partite in 24 ore a San Siro. 

Sempre venerdì a Nyon saranno sorteggiati anche gli accoppiamenti per le semifinali e, inevitabilmente, il tabellone che porterà alla finale di Istanbul del 10 giugno. Prima, però, ci sono i quarti da affrontare. Con un'avversaria ancora "nascosta" nell'urna. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inter e Milan verso i quarti di Champions: tutto quello che c'è da sapere sul sorteggio

MilanoToday è in caricamento