rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Lo stile di Lino, da 45 anni faro dell'eleganza milanese

Ieluzzi, titolare della boutique Al bazar di Milano, è diventato una star sui social grazie a video su come abbinare giacche, camicie e cravatte

Grazie alla sua popolarità si è guadagnato la copertina della rivista "Dandy", anche se in quell'appellativo dice di non riconoscersi più di tanto, perché "l'avere stile lo puoi chiamare in tanti modi, ma alla fine mi prendo anche questo". A parlare è Lino Ieluzzi, titolare della boutique "Al bazar", nel cuore di Milano, che da più di cinquant'anni è punto di ritrovo per gli amanti dei completi e delle camicie fatte, appunto, da Lino, per gli amici "Lino Bazar", protagonista del sesto episodio di Mest(ieri), la nostra serie a puntate suoi lavori antichi e rari.

"In tutti questi anni ho visto passare il mondo di qua - racconta Ieluzzi -. Attori, personaggi famosi, ma anche tante persone che semplicemente cercano qualcosa di originale, un po' diverso. Tutti gli abiti che ci sono qui sono stati pensati prima per me, e poi sviluppati per il negozio. Sono cose che indosso o indosserei io, ma che piacciono molto al pubblico, anche di ragazzi". Per le sue collezioni Lino si ispira alla moda degli anni '20 e ai costumi di alcuni film sugli italoamericani, che poi reinterpreta. La chiave del successo? Per il negoziante è fondamentale non prendersi mai troppo sul serio, giocare sempre, sia con i vestiti sia con i social, e non avere paura di essere originali, di osare, anche con abbinamenti e colori. "La moda non è qualcosa che mi interessa, nel mio negozio non tengo nessuna firma", ci dice. Un altro segreto della sua popolarità lo scopriamo noi osservandolo: cordialità e 'savoir faire' gli procurano una clientela affezionatissima, milanese ma non solo. Le pareti della boutique, infatti, sono piene di caricature del titolare, realizzate dai tanti compratori asiatici che lo ammirano. 

Da "Al bazar" arrivano signori e signore di una certa età, ma anche giovani in cerca del primo abito elegante. E Lino è affabile con tutti, pronto a dispensare consigli e chicche in tema di stile. Cinquantanni di carriera da gentleman sono immortalati nella miriade di fotografie, scattate in giro per il mondo mondo, che adornano il negozio. Milanesissimo nell'accento, e nei modi, Lino rivela di avere origini pugliesi ed è forse la sua naturale ospitalità mediterranea a fare breccia nel cuore di chi frequenta la boutique da anni e dei tanti che lo seguono sui social. Anche mentre lo intervistiamo non risparmia saluti e interazioni con i clienti di passaggio. Coltivare le relazioni è fondamentale per Ieluzzi, ma anche saper avere inventiva: alcune delle sue cravatte, ad esempio, vengono realizzate con il tessuto delle giacche, in modo da non sgualcirsi mai e tenere il nodo; il 7, giorno della sua nascita, usato inizialmente sui suoi abiti personali, è diventato ormai un simbolo associato ai capi venduti nel negozio; e ancora, frutto della sua fantasia sono anche le calzature a frange e i braccialetti, dal sapore vacanziero, in vendita a fianco ad abiti eleganti.

Sfruttando la sua esperienza di titolare della boutique, Lino è diventato anche una star di Instagram, dopo che un po' per scherzo ha iniziato a postare video in cui mostra abbinamenti di giacche, camicie e pantaloni, o semplicemente spiega come fare un nodo alla cravatta. Particolarmente seguita, poi, è la sua "rubrica" quotidiana del "caffè del mattino", con tanto di saluti e dediche personali ai fan. "Pensate che ora giro con la lista delle persone da salutare. Era iniziato tutto per caso. Ero qua con delle persone e ci siamo detti 'Facciamo un video mentre beviamo il caffè', e adesso la gente addirittura mi chiama per farsi salutare. È nato tutto per gioco, insomma, un po' come gli altri video che metto su Instagram, ma che sono molto seguiti perché spiegano lo stile in modo semplice. Ai ragazzi, per esempio, dico sempre: 'Se vai a una festa non serve l'abito. Basta una giacca, camicia bianca, un jeans scuro e sei perfetto'. È la base da cui partire per ogni cosa. Quella te la porti dietro per sempre".

Video popolari

Lo stile di Lino, da 45 anni faro dell'eleganza milanese

MilanoToday è in caricamento