rotate-mobile
Santa Giulia

Olimpiadi e Palaitalia: lavori dal 2022, pronto nel 2025

Il nuovo impianto a Santa Giulia inizierà ad essere costruito (ricorsi permettendo) a partire dalla fine dell'anno

Si inizierà verso la fine del 2022 a costruire il Palaitalia nel quartiere milanese di Santa Giulia. Quello che, per il 2026, cioè per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina, sarà il principale impianto di sport invernali al coperto, 'casa' dell'hockey su ghiaccio, sarà pronto entro il 2025. Lo ha detto Rainer Appel, vice presidente esecutivo di Eventim, operatore tedesco leader nel settore delle arene multifunzionali che progetterà e gestirà la struttura anche dopo i Giochi, ospite ad una commissione del comune di Milano, mercoledì 19 gennaio.

Appel ha ricordato che Eventim lavora da agosto al progetto, partendo con un'analisi dei lotti di terreno. L'impianto ospiterà fino a 16 mila persone ed eventi musicali e sportivi e le sue parole chiavi saranno flessibilità e sostenibilità. Nel corso del 2022 verranno effettuate le gare pubbliche per trovare le aziende costruttrici, le cui procedure sono in corso di preparazione. Intanto pendono i ricorsi al Tar presentati dal Gruppo Cabassi, proprietario del Mediolanum Forum di Assago, ma secondo Appel si tratta di ricorsi senza basi solide. 

Le infrastrutture: svincoli e tram

Della partita è anche Risanamento, la società proprietaria dei terreni, per conto della quale in commissione è intervenuto il managing director Davide Albertini Petroni, il quale ha spiegato che gli aspetti tecnici per ottenere i permessi di costruire si stanno chiudendo: l'obiettivo è la convenzione urbanistica col Comune di Milano entro febbraio 2022. Intanto, come da accordi, sono già state avviate le bonifiche, mitigando l'impatto ambientale con un impianto di trattamento che consente di riutlizzare il terreno mosso. Oltre al Palaitalia, le infrastrutture da realizzare sono lo svincolo Mecenate, il completamento del sottopassaggio Paullese e la linea del tram per unire le stazioni di Rogoredo e Forlanini, con lavori anche su via Toledo per il collegamento tra lo svincolo Mecenate e lo svincolo Paullese.

Conservatorio, scuole, parco

Il progetto generale del quartiere Santa Giulia riguarda un'area di 600 mila metri quadrati e, secondo l'assessore alla rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi, è "uno dei piani di punta per lo sviluppo della città". Il valore dei lavori di opere pubbliche, che non graveranno sul bilancio comunale, è di circa 175 milioni di euro. Tra l'altro il quartiere si arricchirà con un parco, la sede del conservatorio e le scuole di ogni ordine e grado, nonché un museo scientifico dedicato ai più piccoli. Non solo Palaitalia, dunque.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi e Palaitalia: lavori dal 2022, pronto nel 2025

MilanoToday è in caricamento