rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Coronavirus

Bollettino covid di oggi: di nuovo zero morti in Lombardia, a Milano 10 positivi

I dati ufficiali sull'andamento dell'epidemia di covid in Lombardia

La Lombardia continua, senza sosta, a monitorare la situazione covid. Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi sono 51, a fronte di 9.044 tamponi effettuati. Il rapporto tra casi testati e positivi è quindi dello 0,5%, in perfetta media con i dati degli ultimi giorni. Nella città metropolitana di Milano i contagi dell'ultima giornata sono 17, 10 sotto la Madonnina. 

Continua il calo dei posti occupati nei reparti ordinari: nelle ultime 24 ore ci sono 31 pazienti in meno, con gli ospedali che al momento stanno curando 164 persone. Stabili le terapie intensive, con 44 pazienti. 

Nell'ultima giornata, di nuovo, non si contano decessi, con il bilancio dei morti che resta fermo alla cifra, comunque impressionante, di 33.786 vittime da inizio dell'epidemia. 

bollettino covid 5 luglo-2

Già lo scorso 2 luglio in regione non si erano registrati morti. "Un’altra ottima notizia. La più bella che potessimo ricevere: oggi in Lombardia non registriamo decessi e il numero dei ricoveri continua a diminuire", aveva esultato il governatore Attilio Fontana. “Colgo, ancora una volta - aveva concluso il presidente regionale - l’occasione per ringraziare tutti i lombardi, invitando, chi ancora non l’avesse fatto, a vaccinarsi e a mantenere i comportamenti virtuosi che conosciamo". 

Sulla stessa lunghezza d'onda anche l'assessore al welfare, Letizia Moratti. "Oggi zero decessi per Covid in Lombardia, non succedeva dal 6 ottobre - aveva scritto sul proprio profilo Twitter -. Allora l’autunno e le varianti ci fecero ripiombare nell’incubo. Adesso possiamo guardare al futuro con più speranza, resta l’importanza di conservare comportamenti prudenti e aderire alla campagna vaccinale". 

Ricoveri e vaccini ok

Fortunatamente la fase più dura e acuta dell'emergenza sembra essere ormai alle spalle. Il rapporto tra tamponi effettuati e nuovi positivi è costantemente sotto l'1%, i reparti ordinari si svuotano e le terapie intensive finalmente respirano. Le riaperture delle settimane passate - la zona gialla prima, quella bianca poi - fortunatamente non hanno causato impennate nei contagi e nei ricoveri e anche l'allarme varianti del covid sembra essere sotto controllo. 

I numeri migliori, innegabilmente, sono quelli che arrivano dagli ospedali. Domenica i ricoveri nei reparti ordinari sono scesi sotto quota 200 posti letti occupati, mentre le terapie intensive già da qualche giorno hanno superato - verso il basso - quota 50. 

Una grande mano, evidentemente, è arrivata anche dalla campagna vaccinale che - dopo qualche rallentamento iniziale - ha ingranato la marcia e procede spedita, evitando ai positivi le forme più gravi di contagio. La Lombardia, insomma, può guardare al futuro con più ottimismo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino covid di oggi: di nuovo zero morti in Lombardia, a Milano 10 positivi

MilanoToday è in caricamento