rotate-mobile
Cronaca Robecco sul Naviglio / Via Ripa Naviglio

Ragazzi disabili cadono nel Naviglio con dei tricicli: uno molto grave, l'altro disperso

Il tragico episodio nella mattinata di venerdì a Robecco sul Naviglio. Sul posto il 118, con due ambulanze e due elisoccorsi, i vigili del fuoco, con tre squadre, e i carabinieri

Tragico episodio a Robecco sul Naviglio nella mattinata di venerdì, verso le 10:20. Due disabili sono caduti nel Naviglio Grande con le biciclette a tre ruote, guidate dai loro accompagnatori, con le quali stavano percorrendo la cicliabile. Sul posto sono accorsi 118, con due ambulanze e altrettanti elisoccorsi, vigili del fuoco, con tre squadre, e carabinieri.

I soccorsi

A due ore dall'inizio dell'intervento i soccorritori non erano ancora riusciti a trovare uno dei due ragazzi. L'altro, un 32enne, è stato individuato e ripescato, ma le sue condizioni sono molto gravi. Secondo quanto riferito dall'Azienda regionale emergenza urgenza, il giovane, in arresto cardiaco, è stato rianimato sul posto e poi trasportato d'urgenza all'ospedale San Raffaele, in elisoccorso.

L'intervento nel Naviglio (foto VVFF)

Dalla ricostruzione che hanno fatto i carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso risulta che i ragazzi si trovassero su posti a sedere collocati davanti alle biciclette, guidate dai loro accompagnatori. I due ciclisti, probabilmente dopo aver perso il controllo dei mezzi, sono riusciti a evitare di cadere in acqua saltando giù dalle bici. I ragazzi, invece, essendo allacciati con una cintura, sono precipitati nel canale insieme ai veicoli.

I ragazzi - entrambi 32enni del centro diurno per disabili di Macherio - stavano percorrendo la ciclabile, sprovvista di protezioni, lungo il Naviglio, tra Robecco e Cassinetta, sui tricicli guidati dai loro accompagnatori. Uno dei due, quello recuperato dai soccorritori, è riuscito a slacciare la cintura e liberarsi dal mezzo. Il triciclo del disperso invece è stato avvistato a testa in giù in fondo all'acqua, ma non è ancora stato estratto dall'acqua. A quasi tre ore dalla caduta in acqua, si teme che sia ormai troppo tardi per recuperare il giovane ancora vivo.

Aggiornamento

Il corpo del ragazzo che era stato dato per disperso è stato recuperato dai vigili del fuoco nel pomeriggio di venerdì. Il 32enne, purtroppo, non ce l'ha fatta. La salma è stata trovata ancora legata con la cintura di sicurezza al triciclo con il quale la vittima era caduta in acqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzi disabili cadono nel Naviglio con dei tricicli: uno molto grave, l'altro disperso

MilanoToday è in caricamento