rotate-mobile
Attualità

Alba infuocata a Milano: il bellissimo show del cielo rosa e rosso è come un dipinto

Le immagini con i colori pazzeschi di martedì mattina e la spiegazione del Centro meteorologico lombardo

Un'alba straordinaria quella di martedì 29 settembre a Milano, con cieli infuocati a tinte rosse e rosa. È lo spettacolo immortalato da tanti milanesi tra cui anche molti lettori di MilanoToday.

Alle prime luci dell'alba chi ha puntato gli occhi all'insù ha potuto ammirare incredibili colori che hanno avvolto la città in una luce calda. Ecco le immagini più belle scattate al sorgere del sole.

Cielo rosso a Milano all'alba di martedì (foto Manuela Pandolfo, Fabrizio Galasso, Alexia Zanzi, Akila Fernando)

A notare la bellezza del cielo al sorgere del sole anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana che su Facebook ha scritto: "Oggi l'alba da Palazzo Lombardia è stata davvero spettacolare".foto Attilio Fontana-2Il panorama da Palazzo Lombardia (Foto Fb/Attilio Fontana)

La spiegazione

Quello del cielo rosso e rosa all'alba è un fenomeno tipicamente autunnale, dovuto alle correnti che provengono da nord. A dirlo il Centro Meteorologico Lombardo che spiega: "Sotto ventilazione in quota dai quadranti settentrionali possono formarsi nubi sottovento alle Alpi (altostrati). Queste nubi, che scorrono a diversi km di quota, se illuminate di taglio dal sole ne diffondono i consueti colori caldi d’alba e tramonto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alba infuocata a Milano: il bellissimo show del cielo rosa e rosso è come un dipinto

MilanoToday è in caricamento