rotate-mobile
Meteo

Ci sarà un altro forte temporale a Milano: scatta l'allerta meteo

L'allerta meteo è scattata alle 14 di lunedì 26 luglio, Seveso e Lambro saranno sorvegliati speciali

Il maltempo non lascia tregua a Milano e la città si prepara a fare (ancora) i conti con "fenomeni temporaleschi intensi". Dalle 14:00 di lunedì 26 luglio è infatti in vigore un'allerta meteo di criticità moderata - codice arancione, livello di pericolo 3 su 4 - per temporali forti.

Non è tutto, il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, sempre per il pomeriggio di oggi, ha emanato un'allerta arancione per rischio idrogeologico e un'allerta gialla per rischio idraulico. Seveso e Lambro saranno sorvegliati speciali. Palazzo Marino fa sapere che è pronto ad attivare i monitoraggi della situazione per verificare la necessità di interventi.

Le previsioni meteo

"Per la giornata di oggi 26/07, prevista instabilità diffusa, associata ad un flusso in quota da Sud-Ovest - si legge nella nota della protezione civile -. Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, con fenomeni in formazione e transito da Sud-Ovest a Nord-Est. Dal pomeriggio fenomeni tendenti a diffusi e in spostamento verso Sud-Est, andando così ad interessare anche i restanti settori di Pianura e Appennino. Fenomeni localmente di forte intensità possibili ovunque".

"Per la giornata di domani 27/07, persistono condizioni di marcata instabilità, con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale - precisano gli esperti -. Nella notte tra oggi 26/07 e domani 27/07, le precipitazioni potranno interessare in particolare i settori di pianura; in giornata interesseranno maggiormente i settori alpini e prealpini, in particolare a più riprese nuovamente il settore Nord-Ovest. Fenomeni localmente di forte intensità possibili ovunque. Per Mercoledì 28/07, previsto ancora un flusso instabile da Sud-Ovest con precipitazioni sparse, più probabili nella prima parte della giornata, con tendenza ad un'attenuazione dal pomeriggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci sarà un altro forte temporale a Milano: scatta l'allerta meteo

MilanoToday è in caricamento