rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incendi

Incendio a Trezzano, domate le fiamme. L'Arpa rassicura: "Nessun pericolo di nube tossica"

Il rogo è stato domato dai vigili del fuoco. L'Arpa scongiura il pericolo di una nube tossica

Ha continuato a bruciare fino a venerdì mattina l'ex capannone della Scapa a Trezzano sul Naviglio, ex magazzino all'igrosso di prodotti alimentari per la risorazione. Intorno alle 8.30 le fiamme erano sotto controllo ma all'interno dei cinquemila metri quadrati c'erano ancora dei focolai e i vigili del fuoco hanno presidiato l'area fino a quando non è rientrato l'allarme.

Incendio ex Scava a Trezzano (foto Vvf)

Ex Scapa: l'incendio

L'edificio è stato avvolto da un'alta colonna di fumo nero intorno alle 15.30 di giovedì 12 ottobre. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano con sedici mezzi tra autopompe e autoscale. Il rogo ha devastato completamente la struttura in cui, secondo quanto appreso da Milanotoday, erano presenti numerosi frigoriferi. E le fiamme hanno proprio attaccato la coibentazione degli apparecchi. Non solo: anche la copertura in amianto dello stabilimento è stata interessata dalle fiamme.

Incendio a Trezzano (foto Vvf e lettori)

Incendio a Trezzano: nessuna nube tossica

Secondo i primi risultati, riportati sul sito istituzionale di Arpa nel pomeriggio di venerdì, sono state trovate "tracce di contaminanti", tra cui ammoniaca e monossido di carbonio, sempre comunque "inferiori ai livelli minimi di allarme". Non solo: "Le operazioni di spegnimento sono ormai perfettamente concluse, escludendo di fatto qualsiasi nube inquinante", prosegue la nota.

La situazione verrà monitorata: "I tecnici della squadra di emergenza, ancora sul posto questa mattina insieme ai vigili del fuoco per ulteriori accertamenti, hanno anche installato, sempre nella serata di ieri, un campionatore ad alto volume, posizionato vicino alla stazione della polizia locale in prossimità di alcune abitazioni — precisa l'Arpa —. Il primo filtro  è stato  appena inviato al laboratorio  per le relative analisi ai fini della determinazione di Ipa, Pcb e diossine".

Incendio Ex Scapa: scuole chiuse a Trezzano

Nella tarda serata di giovedì il primo cittadino ha deciso di firmare un’ordinanza per la chiusura delle scuole e dei nidi comunali per venerdì 13 ottobre. La notizia è stata diramata sulla pagina Facebook del primo cittadino: "Siamo in attesa di ricevere riscontri certi dalle analisi in corso di svolgimento da parte di Arpa Lombardia — spiega il primo Bottero — ma per il principio di cautela abbiamo deciso di chiudere le scuole almeno per domani. Siamo ancora in una situazione di emergenza e non possiamo ignorare l’entità dell’incendio con la colonna di fumo nera che ha invaso il nostro territorio e i comuni limitrofi".

Incendio fabbrica abbandonata a Trezzano: le cause 

Per il momento non è chiaro come siano nate le fiamme: sul caso stanno indagando le forze dell'ordine e i vigili del fuoco. Tradotto? Non è chiaro se sia accidentale o doloso. Secondo quanto riportato dall'azienda regionale di emergenza urgenza non ci sarebbreo né feriti né intossicati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Trezzano, domate le fiamme. L'Arpa rassicura: "Nessun pericolo di nube tossica"

MilanoToday è in caricamento