rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Meteo

A Milano è prevista pioggia (mista a neve)

Lunedì 14 febbraio a Milano è prevista una perturbazione. È la prima precipitazione da 40 giorni

A Milano torna la pioggia. Nella giornata di lunedì 14 febbraio, dopo 40 giorni di siccità, una perturbazione di origine atlantica investirà il Nord Italia portando pioggia in abbondanza e anche nevicate copiose non solo sull'arco alpino ma anche sull'Appennino.

Le prime avvisaglie di maltempo ci saranno domenica sera quando il cielo di Milano inizierà a coprirsi di nubi. Lunedì mattina, invece, sono attese le precipitazioni. "Date le basse temperature ereditate dal weekend il cuscino di aria fredda sulla Val Padana potrà consentire nevicate fino a quote molto basse", ha puntualizzato il meteorologo di 3Bmeteo Carlo Migliore. Proprio a Milano potrebbe cadere acqua mista a neve. Le precipitazioni proseguiranno per tutta la giornata accumulando al suolo circa 12 millimetri di acqua.

Il maltempo caratterizzerà anche la mattinata di martedì 15 febbraio mentre da mercoledì dovrebbe tornare a splendere il sole. Quella di San Valentino, comunque, sarà la seconda perturbazione da inizio anno che colpirà Milano: da quando è iniziato il 2022 ha piovuto in modo intenso solo due giorni, martedì e mercoledì 4 gennaio. L'assenza di perturbazioni, oltre ad far crescere le concentrazioni di polveri sottili nell'aria, ha causato l'abbassamento dei grandi laghi lombardi; il Lago Maggiore (bacino che dà origine sia al Naviglio Grande che al Canale Villoresi) viaggia da fine 2021 intorno allo zero idrometrico, oltre 70 centimetri sotto la media.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano è prevista pioggia (mista a neve)

MilanoToday è in caricamento