rotate-mobile
Il saluto fascista

L'assessore Romano La Russa fa il saluto fascista a un funerale

E' successo alle esequie di Alberto Stabilini, conosciuto anche con il soprannome di "Pilotone", storico militante di destra fin dagli anni '70

Polemiche per il saluto romano ad un funerale, da parte del neo assessore alla sicurezza di Regione Lombardia, Romano La Russa, fratello minore di Ignazio, esponente di Fratelli d'Italia. Il funerale, che si è tenuto lunedì 19 settembre presso la chiesa di via Copernico a Milano, era quello di Alberto Stabilini, militante della destra cittadina fin dagli anni '70, noto come "Pilotone".

Il video che ritrae Romano La Russa, di spalle, compiere il gesto del saluto romano insieme ad altri, ha fatto il giro del web. Si trattava del tradizionale saluto del "presente", che si vede anche quando si tengono le commemorazioni di Sergio Ramelli, studente 19enne ucciso da estremisti di sinistra negli anni '70. Nel 1973 Stabilini era stato fermato e portato in carcere (tra l'altro insieme anche a Romano La Russa) per gli scontri in cui era stato ucciso l'agente Marino. I due, con altri sei, erano stati poco dopo rilasciati provvisoriamente.

Il video pubblicato da Ilfattoquotidiano

La difesa di La Russa è arrivata attraverso una nota di Fratelli d'Italia. “In relazione a una immagine in cui è ripreso di spalle Romano La Russa nell’occasione del funerale di Alberto Stabilini va precisato che l’estremo saluto era stato richiesto in vita dal defunto e che Romano era cognato e amico di una vita di Alberto", si legge.

"Quel che preme sottolineare, e che non emerge dal video, è che Romano ha invitato tutti a non fare il saluto romano. Emerge invece con chiarezza che il movimento del braccio di Romano non ha nulla a che fare col saluto fascista ma al contrario testimonia il suo invito ai presenti ad astenersi dal saluto. - sottolineano da Fdi -. Basta verificare il movimento del suo braccio, peraltro assente durante le chiamate consecutive che comunque la Cassazione ha sancito non essere reato se effettuato in un funerale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Romano La Russa fa il saluto fascista a un funerale

MilanoToday è in caricamento