rotate-mobile
Meteo

Previsioni, sole ma allerta vento forte a Milano

Avviso della protezione civile lombarda per rischio moderato di Föhn

Allerta meteo gialla per vento forte. È l'avviso, per rischio moderato, che la protezione civile ha lanciato a causa delle raffiche attese sabato 9 aprile, dalle 6 del mattino. Le previsioni per il weekend, comunque, sono di tempo prevalentemente soleggiato.

In particolare - riferiscono gli esperti di 3B Meteo - quella di sabato sarà una giornata di sole, con qualche nube e basso rischio di pioggia. Il vento da nord, il celebre föhn, a Milano sarà particolarmente forte nella serata, quando le raffiche potranno anche superare i 50 chilometri orari. Domenica, poi, dovrebbe essere soleggiata ma con temperature più basse, minime intorno ai 6 gradi e massime sui 17; in compenso il vento sarà più tenue.

A far scattare l'allerta del centro funzionale monitoraggio rischi regionale sono state le previsioni di föhn, che soffierà progressivamente in modo sempre più intenso. Al mattino dovrebbe investire Alpi e Prealpi, per poi arrivare nella pianura occidentale entro la prima parte della giornata, con raffiche fino a 70-80 chilometri orari. Già entro la fine di sabato, comunque, dovrebbe diminuire.

In città non sono previste chiusure ma ai cittadini, come sempre in queste occasioni, il Comune raccomanda di fare attenzione, evitando di rimanere sotto gli alberi (in strada, nei parchi, nei cimiteri) e le impalcature di cantieri, i dehor e le tende. È consigliata inoltre la messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e, in generale, tutto ciò che può essere spostato dal vento. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni, sole ma allerta vento forte a Milano

MilanoToday è in caricamento