rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Olimpiadi 2026 Milano-Cortina, Di Maio: "Il governo non metterà un euro"

La posizione del vicepresidente del Consiglio sui prossimi giochi olimpici invernali

"Come governo non ci mettiamo un euro, né per i costi diretti né indiretti". Queste le parole del vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, al termine dell'assemblea dei metalmeccanici Uilm, dopo la notizia che la candidatura a due Milano-Cortina per ospitare i prossimi giochi olimpici invernali era stata ufficializzata dal Coni.

"Dopo che è saltata l'ipotesi a tre" - ha continuato Di Maio riferendosi all'esclusione di Torino (che inizialmente correva insieme a Milano e Cortina) - "la nostra posizione è semplice e chiara: o chi vuole fare le olimpiadi se le paga da solo o le olimpiadi non si fanno". Del resto una posizione analoga era già stata espressa dal sottosegretario alla presidenza del consiglio, Giancarlo Giorgetti, il quale aveva evidenziato la necessità per le città ospitanti di organizzare l'evento sportivo con risorse proprie.

A fronte dell'entusiasmo del sindaco di Milano, Beppe Sala, del presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana e del presidente del Veneto, Luca Zaia, è stato invece molto amaro il commento del sindaco di Torino, città esclusa dalla corsa, Chiara Appendino, che ha parlato di una scelta incomprensibile, sottolineando come Torino, avendo già gli impianti rappresentasse la scelta più sostenibile e "meno costosa" per il Paese.

Appendino ha poi rincarato la dose con un post sul suo profilo Facebook nel quale affianca l'immagine di una Torino splendida, con le montagne innevate a circondarla, con quella di una Milano grigia. La scelta del Coni di candidare Milano e Cortina come città ospitanti alle Olimpiadi invernali 2026 è giunta dopo numerose polemiche e una lunga fase di stallo. Inizialmente, infatti, Torino, Milano e Cortina erano state scelte insieme. Ma la candidatura a tre scontentava sia Torino (che voleva correre da sola) sia Milano (che voleva avere la leadership dell'organizzazione).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2026 Milano-Cortina, Di Maio: "Il governo non metterà un euro"

MilanoToday è in caricamento