rotate-mobile
Cultura

Cosa fare a Milano il weekend dal 26 al 28 febbraio: gli appuntamenti consigliati

Eventi gratuiti, mercatini, serate in discoteca, manifestazioni per bambini, mostre e spettacoli. I nostri suggerimenti sulle migliori iniziative in città.

Cosa fare a Milano in questo finesettimana? Tanti gli appuntamenti. In questi giorni (anche se il tempo nel week non sarà clemente) è partita l'iniziativa CorriMi, dedicata a tutti coloro che amano correre nei parchi milanesi. Questo weekend inoltre, è particolarmente importante gli appassionati di haute couture; molte infatti sono le manifestazioni legate (con splendida sfilata in piazza Duomo) alla Milano Moda Donna.

MERCATINI

Da venerdì a domenica in via Vigevano prende vita l'Eat Urban Wait4Sping, il festival dei food truck di Milano; ad aspettarvi tante specialità gastronomiche, giochi, laboratori gratuiti e prodotti artigianali. Domenica invece Corso Lodi festeggia Aspettando la Primavera; per l'occasione tanti banchi alimentari e hobbistici, animazioni per bambini ed esibizioni di cantanti e ballerini. Anche via Foppa, in zona Solari, propone stand con un'offerta gastronomica molto particolare, spettacoli di burattini e truccabimbi. Attenzione, però: gli eventi potrebbero essere annullati per il meteo avverso.

GRATIS

Per vedere (e rivedere) il Monumentale, considerato un vero e proprio "museo a cielo aperto", approfittate delle visite gratuite di questo weekend (su prenotazione). Apre anche la splendida esposizione (ingresso libero) sulla Xilografia al Castello Sforzesco. Ultimo finesettimana per la mostra L'arte del bijou italiano di Palazzo Reale, con una collezione che ripercorre la storia degli accessori più glamour dagli anni '50 a oggi. Presso Rovello Due, nuovo spazio multimediale del Piccolo, è possibile visitare Spazio, Tempo, Parola, il percorso espositivo fortemente tecnologico dedicato a Luca Ronconi. Per gli appassionati del grande schermo l'Institut français ospita le Giornate del cinema europeo contemporaneo, proiettando gratuitamente interessanti pellicole in lingua originale; anche il film cult 8 e 1/2 di Federico Fellini, in programma al MIC, è a ingresso libero. 

SERATE

Sabato alla IULM si tiene una degustazione di vini che ha per protagoniste le etichette premiate dalla guida Vini d'Italia 2016. Se invece preferite un po' di movimento la Statale ha organizzato una serata on ice al Palasesto. Allo Spazio 25 si torna bambini cantando le sigle dei cartoni animati al Cartoon Party, in compagnia di Cristina D'Avena. Mentre al Wall il dj set è affidato a Skin, frontwoman degli Skunk Anansie. Quando siete in macchina ascoltate ancora i cd di Britney di quindici anni fa? Al Fabrique potrete ballare e cantare tutte le hits di quel periodo: qui venerdì sera torna Febbre a 90'. Sempre al Fabrique domenica si tiene invece la Dynamo Camp di Radio Deejay, una festa all'insegna della musica, del divertimento e della solidarietà. Venerdì infine, l'Arci Ohibò ospita Irreality Show, un evento dall'atmosfera fiabesca con performer e dj set.

MOSTRE

Doppio appuntamento per ricordare il grande regista Luca Ronconi, scomparso ormai da un anno: al Museo Teatrale alla Scala Ronconi in scena, con costumi, oggetti di scena e la proiezione di un documentario; mentre ai bellissimi Laboratori Scala Ansaldo Ronconi dietro le quinte, con un allestimento spettacolare (gratis). Sabato 27 l'Albergo Diurno Venezia apre le sue porte agli iscritti FAI (prenotazione obbligatoria); chi non è tesserato invece, dovrà aspettare il prossimo weekend.

BAMBINI

Domenica al Wow i più piccoli (da 4 a 7 anni) possono conoscere il Piccolo Principe attraverso un laboratorio di fumetti. Per alimentare la naturale creatività dei vostri bimbi (dai 3 anni) Tondomondo propone un atelier sul linguaggio teatrale. Alla Fondazione Prada invece, sabato e domenica un percorso-gioco si articola tra le opere di Michele Emmer. Se sentite il bisogno di una Scorpacciata di colori vi suggeriamo di seguire le incredibili avventure del cantastorie Gigino al Teatro Oscar; al termine dello spettacolo viene anche offerta una merenda.

TEATRO

Funamobolico, spericolato, comico e surreale, così può essere definito Anelante, in scena all'Elfo Puccini. Next to normal è invece il musical dalla partitura rock proposto dal Teatro della Luna per esplorare il tema della malattia mentale con ironia e colpi di scena. All'Arcimboldi Giuseppe Fiorello recita in Penso che un sogno così.., un viaggio che partendo dalla Sicilia ripercorre le sue vicende personali attraverso un gioco di specchi. Ma se quello che cercate è il balletto, vi consigliamo lo spettacolo Romeo e Giulietta del Teatro di Milano, coreografato da Federico Veratti sulle straordinarie musiche di Čajkovskij.

CINEMA

Per i film in programmazione nelle sale vi rimandiamo alla sezione "cinema"; tra i più amati il divertentissimo ZootropolisThe Danish Girl, con quattro nomination all'Oscar, e Perfetti Sconosciuti, la riflessione sul lato oscuro della tecnologia di Paolo Genovese. Allo Spazio Oberdan questo è l'ultimo finesettimana dedicato al regista russo Alexandr Sokurov; mentre continua sempre presso questa cineteca la rassegna Alterazioni Video. Domenica sera al Parenti Corti da Oscar presenta tutti gli short movies candidati agli Academy Awards 2016, tra animazione e Live Action.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Milano il weekend dal 26 al 28 febbraio: gli appuntamenti consigliati

MilanoToday è in caricamento