rotate-mobile
Attualità Baggio / Via dei Salici

"Ho visto un puma nel parco", scatta l'allarme a Milano: ma non c'è nessun felino pericoloso

È successo nella serata di martedì in via Salici a Milano, nel quartiere Olmi

"Ho visto un puma in mezzo ai campi". È questa, in sintesi, la telefonata che ha ricevuto la centrale operativa della polizia locale nella serata di martedì 12 marzo. Segnalazione che è rimbalzata sul gruppo Facebook del "Quartiere Olmi", zona in cui si è verificato l'avvistamento, scatenando un'accesa discussione con oltre cento commenti. Per il momento, comunque, non c'è alcuna traccia del pericoloso coguaro: le ricerche dei "ghisa" hanno dato esito negativo.

La segnalazione su Fb

Procediamo con ordine. La segnalazione da via Salici alla sala operativa della Locale è arrivata intorno alle 19 e poco dopo è rimbalzata sui social. Questo il testo:

"No vabbè, adesso porto giù i cani dietro via dei Salici, e in mezzo ai campi giuro di aver visto un puma. Per caso qualcuno è a conoscenza magari, di una fuga di questo animale da qualche struttura? Non dite che è un gatto perché conosco la differenza anche perché era grosso quanto il mio cane, pastore tedesco, e saltava correndo in direzione parco di Cesano. Proverò a contattare i vigili".

In molti hanno chiesto se fosse realmente un puma, mettendo in dubbio la segnalazione. Qualcuno ha linkato articoli di avvistamenti di coguari tra il lecchese, comasco e la Brianza.

La polizia locale, come riferito da Piazza Beccaria, è intervenuta in via dei Salici e gli agenti, dopo un sopralluogo, non hanno trovato traccia dell'animale né un circo, struttura dalla quale avrebbe potuto scappare.

Un focus sulla segnalazione

Secondo quanto riferito dalla segnalazione pubblicata sul gruppo del quartiere l'animale avvistato sarebbe stato grosso come un pastore tedesco. Le dimensioni del felino, tuttavia, sono mediamente più grandi di un pastore tedesco: se un esemplare maschio di quest'ultimo raggiunge mediamente un'altezza al garrese dai 60 ai 65 centimetri per una stazza dai 30 ai 40 chili; un puma maschio ha un'altezza al garrese di 60-90 centimetri e il suo peso varia dai 50 ai 70 chilogrammi. 

Avvistamenti di Lombardia

Negli ultimi anni ci sono stati diversi avvistamenti di uno strano felino tra i boschi del comasco, del lecchese e dell'alta Brianza. L'ultima sarebbe avvenuta il 10 ottobre 2018 a Ponte Lambro quando il comune aveva pubblicato un avviso sulla sua pagina Facebook. 

Se l'animale avvistato a Ponte Lambro fosse stato realmente un puma difficilmente avrebbe potuto raggiungere il Quartiere Olmi di Milano. L'animale, infatti, avrebbe dovuto attraversare interi centri urbani e almeno due autostrade (A8 e A4). Tutto senza essere visto. Insomma: sembra tutto molto improbabile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ho visto un puma nel parco", scatta l'allarme a Milano: ma non c'è nessun felino pericoloso

MilanoToday è in caricamento