rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

A Milano potrebbero arrivare fino a 40mila profughi ucraini

Secondo una stima del Viminale potrebbero arrivare due rifugiati per ogni ucraino già presente

A Milano potrebbero arrivare circa 40mila profughi ucraini. Il numero è frutto di una stima, ma la città è "pronta all'accoglienza", ha detto il sindaco Giuseppe Sala a margine dell'inaugurazione del nuovo Centro Milano Donna in via Fleming nel pomeriggio di venerdì 11 marzo.

40mila persone significa 10 volte il numero massimo di profughi che la città si è trovata a gestire nei massimi momenti di crisi. Questo perché i numeri della migrazione ucraina sono epocali. "Il ministro degli Interni Luciana Lamorgese ha detto in un incontro con i sindaci che si può ipotizzare di avere due rifugiati ogni ucraino che oggi c'è qui, perché magari portano un figlio o un nonno - ha detto Sala -. Su Milano città metropolitana ne abbiamo 22 mila, potrebbero arrivarne sulle 40 mila, ma non lo sappiamo, quindi conviene gestire collaborativamente e un passo alla volta".

Attualmente in Lombardia ci sono circa 2mila profughi ucraini. Il numero è stato reso noto dall'assessore al Welfare Letizia Moratti che ha puntualizzato si tratta perlopiù di donne e bambini. "Al momento, sono pochissimi i casi di persone riscontrate positive al tampone covid", ha precisato Moratti.

"Nella quasi totalità dei casi, fatta eccezione per i più piccoli al di sotto dei 5 anni di età, è buona la disponibilità alla proposta di vaccinazione anti covid. Grazie agli interpreti - ha proseguito la Moratti - stiamo facendo fronte ad alcuni problemi causati dalla lingua nel ricostruire anamnesi e vaccinazioni pregresse. Quasi tutti i profughi sono già stati sistemati presso la rete di accoglienza di parenti o amici, anche grazie alla grande collaborazione di associazioni di volontariato, onlus, Caritas e parrocchie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano potrebbero arrivare fino a 40mila profughi ucraini

MilanoToday è in caricamento