rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Duomo / Via dell'Arcivescovado

Bilancio, "sforbiciata" sugli asili privati: la protesta della Curia

Doccia fredda in via Arcivescovado: "Dopo incontri proficui questa decisione improvvisa". Il taglio è di 1,2 milioni. Esultano gli asili laici

Doccia fredda per la Curia di Milano dopo la notizia (improvvisa) del taglio dei contributi per 1,2 milioni alle materne private. Notizia che è arrivata durante la seduta della commissione bilancio del 19 settembre. Si tratta di un taglio che all'Arcivescovado non si aspettavano affatto, visto che (spiega don Michele Di Tolve, responsabile della pastorale scolastica) "abbiamo avuto incontri proficui con l'assessore all'istruzione Francesco Cappelli". Il rischio è che le materne cattoliche incontrino difficoltà e, con loro, i circa 8 mila bambini iscritti in città.

E' vero infatti che il bilancio deve passare in consiglio comunale dove sono possibili alcuni ritocchi, ma l'assessore al bilancio Francesca Balzani ha già fatto sapere che, in generale, le modifiche saranno "ridotte all'osso". "Le scuole paritarie offrono un servizio alla città ma vengono discriminate", protesta Michele Ricupati, presidente dell'associazione genitori scuole cattoliche. Pur senza grandi speranze, Curia e scuole chiedono un incontro in extremis con Cappelli.

Soddisfazione viene espressa invece dalle scuole materne laiche e dalla Cgil. Che esultano per la fine dei finanziamenti a pioggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, "sforbiciata" sugli asili privati: la protesta della Curia

MilanoToday è in caricamento