rotate-mobile
Coronavirus

Bollettino coronavirus Milano e Lombardia: boom di persone guarite, 5 casi a Milano città

L'aggiornamento di Regione Lombardia con i dati di domenica 12 luglio 2020 riferiti alle ultime ventiquattro ore

Prosegue la lotta all'epidemia da coronavirus in Lombardia. I dati di domenica 12 luglio 2020 vedono 77 nuove persone trovate positive (di cui 15 in seguito a un precedente test sierologico positivo) su 9.545 tamponi effettuati. I tamponi sono dunque oltre duemila in più rispetto a sabato.

Notizie positive sul fronte dei guariti, che sono 277 nelle ultime ventiquattr'ore. Nella giornata di domenica risultano ricoverate in terapia intensiva con il virus del covid 31 persone, dunque due in più rispetto a sabato, e 160 in terapia non intensiva, dunque 13 in meno. Purtroppo sono decedute otto persone positive al covid.

Nella Città metrpolitana di Milano, le persone positive al tampone del coronavirus sono state 6 nelle ultime ventiquattro ore, di cui 5 a Milano città. 

Rafforzati presidi sanitari territoriali in località turistiche

In vista delle vacanze estive, la Regione Lombardia ha reso noto oche i servizi di continuità assistenziale saranno rafforzati in tutte le località turistiche per oltre 15 mila ore di attività. Le Ats hanno infatti predisposto un piano d'intervento straordinario, stabilendo turni e orari per l'accesso alle prestazioni mediche e ambulatoriali. Per queste è previsto anche un triage telefonico: in caso di sintomi simil-influenzali vengono attivati gli strumenti previsti dai protocolli anti covid.

Ne ha dato notizia, nella serata di sabato 11 luglio, l'assessore regionale al welfare Giulio Gallera, sintetizzando i contenuti di una delibera di giunta. "Il servizio di assistenza sanitaria ai turisti - ha commentato Gallera - ha la finalità di assicurare sia l'attività medica svolta dai professionisti convenzionati, sia il servizio di continuità assistenziale territoriale, a beneficio dei vacanzieri e senza penalizzare i residenti a fronte di un forte afflusso di visitatori e ad un conseguente aumento dei potenziali assistiti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus Milano e Lombardia: boom di persone guarite, 5 casi a Milano città

MilanoToday è in caricamento