rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Porta Venezia / Piazza Guglielmo Oberdan

Sparisce l'arcobaleno del Pride dal metrò di Porta Venezia: le proteste

Arcobaleno rimosso per far posto a una pubblicità Nike. Atm investita dall'irritazione della comunità Lgbt ma anche di tantissimi milanesi. Anche il sindaco Sala contrario

Sono spariti i colori arcobaleno che decoravano le banchine della fermata del metrò di Porta Venezia. Motivi pubblicitari, ma la cosa ha irritato molti, dalla comunità Lgbti al sindaco Beppe Sala. Tutto era nato con una campagna pubblicitaria di Netflix a giugno 2018, in occasione del Milano Pride. Porta Venezia è ormai il quartiere di riferimento della comunità Lgbti di Milano.

Milano Pride 2019: appuntamento il 29 giugno

Il sindaco Sala aveva chiesto che i manifesti arcobaleno non venissero rimossi. E così era stato, ma solo per sei mesi. Nella notte tra venerdì e sabato, infatti, la rimozione è avvenuta. E Atm è stata immediatamente subissata da richieste di chiarimento. L'azienda ha replicato che, per tre mesi, la stazione di Porta Venezia sarà "appannaggio" di Nike, che allestirà anche una maxi palestra nel mezzanino, che a Porta Venezia è particolarmente ampio.

Milano Pride 2018, il corteo (Foto Canta)

Inizialmente Atm aveva invece spiegato, ma erroneamente, che l'arcobaleno non sarebbe stato rimosso. Poi ha "rimediato" chiedendo scusa per l'informazione sbagliata e assicurando che i colori "rainbow", dopo i tre mesi di campagna Nike, torneranno (lì o altrove). Tuttavia le proteste sono state così diffuse che i vertici dell'azienda, lunedì 11 febbraio, si riuniranno per prendere una decisione. 

La comunità Lgbti non vorrebbe comunque una "soluzione tampone" che sposti da Porta Venezia l'arcobaleno, anche se questa al momento sarebbe la soluzione più probabile. C'è però un'altra possibilità. Ovviamente tutta da esplorare presso i diretti interessati. E cioè che Nike decida di "cogliere" l'occasione per unirsi all'arcobaleno (e lasciarlo lì, o per meglio dire farlo rimettere).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sparisce l'arcobaleno del Pride dal metrò di Porta Venezia: le proteste

MilanoToday è in caricamento